L’ Europa ha detto si al DVB-H!

di Redazione Commenta

L’Unione Europea ha deciso di privilegiare come standard per la TV mobile il DVB-H. Per chi non lo sapesse il dvb-h è (Digital Video Broadcasting Handheld) uno standard di trasmissione delle informazioni simile al sistema broadcast della TV tradizionale.

L’immagine video di questo sistema è codificato solitamente nel formato Mpeg2, mentre i dispositivi mobili (cellulari, smartphones, PDA) che vorranno ricevere i canali broadcast dovranno essere dotati di un particolare chipset Dvb.

La scelta di puntare tutto su uno standard è stata resa necessaria dal fatto che, l’utilizzo di queste tecnologie è notevolmente minore in Europa rispetto ai paesi asiatici e il puntare tutto su un solo standard potrebbe accelerare lo sviluppo. Infatti in Europa la TV mobile presente solo da noi in Italia con una penetrazione di appena l’1% contro il 10% della Corea del Sud.


Entro l’anno è previsto il lancio anche in altri paesi europei. Aver adottato uno standard comune dovrebbe incoraggiare lo sviluppo di questa tecnologia grazie alla quale sarà possibile guardare la televisione sui telefoni cellulari in maniera interattiva e dunque rendere concreto il concetto di mobilità.

Il Campionato europeo di calcio 2008 e le Olimpiadi di Pechino 2008 sono considerati eventi chiave per il decollo della TV mobile. Non sappiamo tecnicamente quanto sia possibile una standardizzazione di massa in breve tempo, però una decisione del genere non può che favorire quei produttori (leggete Nokia ed LG) che già da tempo fanno pressioni per introdurre lo standard nei paesi Europei, e che si vedranno quindi avvantaggiati dalla decisione della Commissione. Per una volta, sembra, anche i consumatori potranno avere qualcosa in più… e voi che ne pensate di questa tecnologia implementata nei cellulari?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>