3Italia e PD: finanziamento via SMS per le Primarie 2009

di Michele Baratelli Commenta

L’innovazione di 3Italia “ritorna” in politica: da oggi e fino al 23 ottobre, i clienti 3 potranno inviare dal proprio videofonino uno o più SMS al numero 48328 per supportare con 1, 2 o 5 euro la campagna del loro candidato preferito alle primarie del Partito Democratico. La somma sarà poi versata interamente, Iva esclusa, al candidato prescelto. I clienti di 3 potranno anche accedere a Pianeta3, il portale mobile di 3 Italia, per ricevere informazioni e contribuire alla campagna del candidato direttamente dal proprio videofonino. Per ogni contributo versato, i clienti riceveranno un SMS gratuito, con la conferma che l’operazione è andata a buon fine.

La piattaforma messa a punto da 3 Italia sarà disponibile per tutte le competizioni politiche riguardanti partiti o gruppi rappresentati nel Parlamento Italiano. Con questa iniziativa, 3 Italia continua a perseguire la propria strategia di promozione di iniziative a carattere sociale basate sulle più avanzate tecnologie mobili, dal “citizen journalism” alla democrazia diretta, dagli “user generated content” alla sicurezza collettiva e individuale, dalla telemedicina all’assistenza domiciliare, dall’uso preferenziale di fonti energetiche rinnovabili allo sviluppo di processi produttivi e di erogazione dei servizi in termini ecosostenibili.

Con questo progetto vogliamo mettere le piattaforme tecnologiche di 3, già utilizzate per altri progetti di fund raising, a disposizione delle competizioni nazionali politiche, senza discriminazioni, e in genere al servizio dei grandi progetti di finanziamento privato. Grazie alla tecnologia più popolare in Italia, il cellulare, sarà possibile finanziare progetti specifici, anche di carattere politico. In America, Obama ha raccolto online o via cellulare 500 milioni di dollari per la sua campagna presidenziale e il 93% dei contributi è stato inferiore a 100 dollari. In quel modello non c’è solo spazio per quel 0.1% della popolazione capace di contribuire con migliaia di dollari, ma anche per quel 99.9% di elettori che possono contribuire anche solo con 1 dollaro: una lezione di partecipazione che potrebbe essere analizzata nel nostro Paese”, ha detto Vincenzo Novari, amministratore delegato di 3Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>