Radio Rai sbarca sull’iPhone

 

Continuiamo a parlare di applicazioni radio per l’iPhone della Apple. Oggi parliamo di una nuova app Made in RAI. Parliamo infatti di uno sviluppo voluto fortemente dalla collaborazione tra Radio Rai, Rai Trade e la Apple, che ha presentato proprio ieri nella sede storica della radio la nuova utilità installabile sul melafonino. Il direttore del servizio pubblico di Via Asiago, Bruno Socillo e Carlo Nardello, AD di Rai Trade, insieme ad Antonio Marano, vice direttore generale si sono detti entusiasti del progetto.
Parliamo di una applicazione chiamata “Tutta la radio in tasca“, che è stata resa disponibile gratuitamente agli utenti (per adesso) iPhone e che permette di accedere ai contenuti Radio1, Radio2, Radio3, Isoradio, Gr Parlamento, Filodiffusione e Programmi per l’estero in mobilità, solo sfruttando il proprio smartphone.

La Apple compra Intrisnity

 

Sempre più presente sul mercato, la Apple sta seguendo una linea di business legata all’acquisizione di terzi per centralizzare le proprie opportunità di ingresso. L’ultima notizia di acquisizione, riguarda infatti la Intrinsity. Subito dopo l’acquisto della PA Semi, è toccato alla casa di creazione architetture ARM. L’acquisto sarebbe stato stimato per circa 121 milioni di dollari.
L’avere in casa la competenza tecnica di progettazione per gli integrati dell’iPod, dell’iPhone e dell’iPad, rendrebbe la Apple ancora più autonoma per due motivazioni. La prima è quella di poter sfruttare l’idea storica della casa di avere il “chip unico”, la seconda è quella che permetterebbe agli sviluppatori software di avere un maggiore supporto per l’hardware e quindi sfruttare ed ottimizzare di più il device.

Nokia X2, un nuovo dispositivo finlandese low cost all’orizzonte

Dopo che HP ha acquisito Palm alla cifra record di 1.2 miliardi di dollari non è facile tornare a parlare di dispositivi low-cost, ma Nokia ci costringe a farlo. Dopo l’ufficializzazione del Nokia N8 con Symbian^3, il colosso finlandese non ha perso tempo ed ha presentato un altro terminale a tempo di record. Si tratta del nuovo Nokia X2, uno smartphone di fascia medio-bassa dalle discrete potenzialità tecniche dedicato perlopiù a chi ama la musica e i social network.

Il settore dei cellulari esce (ufficialmente) dalla crisi.

 Ne abbiamo le tasche piene di sentir parlare di questa crisi, ma se si può infondere un po’ di ottimismo, coniugato ai nostri amati cellulari, la notizia merita di essere presa in considerazione e riguarda i dati di vendita dei telefonini nell’ultimo trimestre 2009 che vede una ripresa a livello mondiale.

Il BlackBerry diventa un personal trainer

 

Oggi vediamo delle applicazioni particolari dedicate al device business per eccellenza: il BlackBerry. Quest’ultimo, si sta dotando “quotidianamente” di una serie di applicazioni per il movimento e per la ginnastica, diventando una sorta di personal trainer per gli utenti. Oggi ne analizzeremo insieme qualcuna.
La prima applicazione per il device di RIM è Gym Technik. Con questa utility, si può programmare il proprio lavoro in palestra su addominali, glutei, gambe ed esercizi di cardiofitness. Una volta scaricato ed installato, si dovrà tramite procedura guidata impostare il proprio allenamento, ed il software farà il resto. Darà una serie di esercizi mirati e farà il monitoraggio dei progressi basandosi sui dati che forniremo. Oltre a Gym Technik, abbiamo MyCalmBeat.

HP acquisisce Palm

HP acquisisce Palm Inc. per la sontuosa cifra di 1.2 miliardi di dollari (pari a 5.70 dollari per azione). La notizia “bomba” è stata pubblicata qualche minuto fa sul sito Internet di Hewlett Packard. I consigli di amministrazione delle due aziende hanno già approvato l’operazione e, autorità permettendo, il processo di acquisizione verrà completato entro la fine di luglio. Il CEO di Palm John Rubinstein dovrebbe rimanere all’interno dell’azienda.

Categorie HP

WEBertallot: dalla radio sull’iPhone

 

Cosa hanno in comune il dj italiano Alessio Bertallot, la radio e la Apple? Ebbene, a partire dall’assunto che Alessio Bertallot sia un personaggio molto interessato al mondo dello smartphone, il giovane italiano ha fatto si che tra le varie applicazioni disponibili sull’App Store di Apple, si annovera dal 25 Aprile, anche una nuova applicazione dal nome WEBertallot.

Questa è stata curata dal dj e venduta a 2,39 euro e permette di portare sull’iPhone l’idea della playlist radiofonica. Il software permette una distinzione in categorie: “Nuova musica italiana”, “Nu soul & nu jazz”, “Dance alternativa”, “Kill & downbeat”, “Dubstep”, “Nuova elettronica” ed “Hip hop”. A queste va ad unirsi la gestione delle colonne sonore divise in quattro percorsi musicali: “Musica da viaggio”, “Musica per sogni”, “Party time”, “Musica per tempo perso”.

Cellulare sotto i 12 anni? Meglio di no!


Il professor Lawrie Challis, un consulente del governo inglese, ex capo del Mobile Telecommunications and Health Research programme, cogliendo al volo la notizia del progetto Cosmo (di cui vi abbiamo parlato un paio di giorni fa) avverte i genitori: niente cellulare per gli adolescenti sotto i 12 anni. Questo per evitare ogni genere di problema di salute che potrebbe manifestarsi, dato che non sappiamo ancora nulla in merito agli effetti collaterali in merito all’uso del cellulare.

Nokia rilascia QT SDK per Symbian e MeeGo

 

Finalmente dopo tanto parlarne e tanta attesa, è arrivata nelle mani degli sviluppatori una sorta di “meraviglia”. Parliamo del kit di sviluppo QT SDK per Symbian e MeeGo fornito da Nokia.

Questa novità viene vista dai developers come doppia, soprattutto perchè è stata resa disponibile in una versione funzionante anche su piattaforme Open Source e per i sistemi operativi Apple. Ovviamente parliamo di un kit già esistente, solo che adesso a seguito di aggiornamenti è stato rilasciato in una nuova relase che sposa a pieno il concetto e la filosofia del gratis e dell’open source.

Nokia N8, ora è ufficiale

Forme spigolose, 135 grammi di peso e 113.5 x 59 x 12.9 mm di grandezza. Signore e Signori, ecco a voi il Nokia N8, il primo smartphone ad avvalersi delle prestazioni del nuovo sistema operativo Symbian^3. Ebbene sì, il colosso finlandese ha finalmente svelato ufficialmente uno dei suoi terminali più attesi e le sorprese sono davvero tante, sia per quanto riguarda la ricchissima scheda tecnica del dispositivo che per quanto concerne le potenzialità del nuovo OS. Scopritele tutte insieme a noi dopo il salto.

SMS: il sistema di comunicazione preferito dai giovani. Più della chiacchierata di persona.


Il cellulare ha cambiato in modo drastico il nostro modo di comunicare e di relazionarci con gli altri. Possiamo chiamare i nostri amici a tarda serata senza disturbare direttamente con una chiamata a casa, possiamo inviare un SMS per “dire” qualcosa di rapido (ed economico) e così via. E proprio gli SMS sono stati al centro di una ricerca che ha rivelato un dato che assume una sfumatura piuttosto inquietante: i ragazzi d’oggi preferisco gli sms al “faccia a faccia.

Italia al terzo posto per velocità di connessioni mobili


L’Italia è un paese di oratori (sarebbe meglio dire “chiacchieroni”) e sembra il nostro motto ideale spesso sia “toglietemi tutto ma non il mio cellulare“. Da quando abbiamo avuto modo di accedere a connessioni internet mobile a prezzo abbordabile la diffusione non ha avuto sosta spingendoci a volere velocità di connessioni sempre più alte, al punto che ormai il 3G ci risulta quasi lento. Quello che risulta curioso è che abbiamo una “velocità media di connessione” molto più elevata rispetto agli altri paesi per quanto riguarda il mobile mentre siamo ancora “lenti” se usiamo le connessioni fisse.

Il BlackBerry organizza il matrimonio

 

Oggi non parliamo del caso isolato di un device BlackBerry che ha preso vita ed organizzato una cerimonia (come il titolo potrebbe far pensare), bensì di una applicazione molto carina per i possessori dei device di RIM.
Il software si chiama Wedding Planner ed è completamente gratuito. Questo, trasforma il proprio smartphone in una sorta di personal event e wedding planner, dando dei suggerimenti basati sull’esperienza di Angelo Garini, noto architetto e progettista di matrimoni in Italia ed all’estero.

Questo software dispensa dei consigli molto minuzioni sul come ad esempio, imbandire e decorare una tavola, la selezione dei menu più chic e ricercati, oppure la selezione della musica per la cerimonia oltre che le migliori scelte floreali e di addobbo.