HTC Leo VS iPhone 3G S: pronti ad una nuova sfida?

di Redazione 5

Forse non piacerà a tutti, forse non è il cellulare più attrezzato sotto il punto di vista tecnico che il mercato offre, ma il suo incredibile successo ha trasformato l’iPhone 3G S in un metro di confronto obbligatorio per qualsiasi nuovo dispositivo di fascia alta debuttante sugli scaffali dei negozi. Dopo aver assistito a scontri del calibro di LG KM900 VS iPhone 3G, HTC Dream VS iPhone, Vodafone HTC Magic VS iPhone, Nokia N97 VS iPhone e Samsung Omnia i900 VS iPhone, eccoci quindi qui per mettere uno di fronte all’altro il nuovo HTC Leo (aka HD2) e l’intramontabile melafonino. Chi vincerà questa volta?


Sotto il punto di vista estetico, siamo senz’altro di fronte a due cellulari estremamente curati in ogni loro dettaglio. Un po’ a sorpresa, dobbiamo sottolineare come il Leo sia più sottile (11mm VS 12.3mm) e leggero del suo acclamato antagonista marchiato con la mela morsicata. Primo round, anche se di poco, ad HTC.

La fotocamera, nonostante la boccata di ossigeno portata nel mondo mobile di Apple da iPhone 3G S, torna ad essere un campo di battaglia alquanto agevole per la concorrenza: con i suoi 5 MegaPixel, la fotocamera dell’HTC HD2 si mangia in un sol boccone i 3 MegaPixel della fotocamera del melafonino. Le funzionalità di autofocus e registrazione video sono presenti in entrambi i telefoni, ergo HTC vince anche questo round.

I display di entrambi i terminali sono touch-screen capacitivi e supportano il multi-touch: quello del cellulare Apple è ampio 3.5 pollici ed ha un risoluzione di 480×320 pixel, quello dell’HD2 è ampio 4.3 pollici ed ha un risoluzione pari a 800×480 pixel. Nonostante la resistenza, forse, migliore nell’iPhone, HTC continua a mettere punti in cascina.

Sul campo dei sensori (accelerometro, sensore di movimento, sensore di luce) siamo alla pari, e stesso discorso vale per la vasta connettività (l’unica differenza è che iPhone supporta le reti UMTS/HSDPA e l’altro le reti WCDMA/HSPA) ed elementi quali il GPS, la bussola digitale ed il Wi-Fi, presenti in entrambi i telefonini. Altro punto a favore lo merita il “felino taiwanese” per il supporto al multi-tasking assente nel dispositivo del gruppo di Steve Jobs, il quale però recupera grazie alla possibilità d aggiornare il sistema operativo che manca nel Leo.

Quanto alla potenza di calcolo, il prodotto di HTC supera quello di Apple (CPU da 1GHz per il primo e da 600MHz per il secondo), mentre sul fronte della memoria interna, escludendo il fatto che il cellulare “made in Taiwan” supporta anche l’espansione tramite microSD, non ci sono vincitori o vinti.

Ultimo campo di battaglia da analizzare, neanche molto poi, è quello delle applicazioni. Lì, iPhone 3G S vince a mani basse: il Leo potrà contare anche su un catalogo di oltre 20.000 programmi, ma le 75.000 applicazioni disponibili per il melafonino non riesce a batterle davvero nessuno.

Ricapitolando, anche se i dati comunicati ufficialmente non ci permettono ancora di analizzare il cruciale fattore prezzi, la vittoria ci sentiamo di assegnarla all’HTC Leo, un cellulare moderno, elegante e dal profilo tecnico davvero rilevante.

Voi siete d’accordo?

Commenti (5)

  1. Lo scorso anno feci il grosso errore.
    Uscii di casa indeciso se prendere il Diamond o l’iPhone 3g. Tornai a casa con i Diamond… dopo qualche settimana volevo venderlo.
    possono metterci quello che vogliono, ma sotto il cofano, c’è windows mobile quindi, continui reset e bug.
    Possono farlo potentissimo ma si inceppa sempre e comunque.
    il telefono deve essere funzionale e semplice, quindi orientatevi su l’iphone o aspettate lo sviluppo di android o altri sistemi operativi più duttili

  2. Per viti e bulloni di uso comune esistono due sistemi che vanno oer la maggiore: Filettatura metrica ISO; Filettatura Whitworth. Ed è gia un problema! E poi ce ne sono altri per scopi diversi! Su un pezzo meccanico non puoi montare indifferentemente un bullone metrico o uno whitworth…devi fare attenzione. E’ una cosa scomoda per il cliente finale. Le filettature tengono assieme i pezzi della macchina come i sistemi operativi consentono di legare i componenti dei marchingegni elettronici: io non voglio imparare ad utilizzare cento sistemi operativi..me ne basterebbe uno. Per le filettature si è quindi arrivati ad un accordo: solo due più qualche altra per scopi particolari.

    Poteva essere una babele nelle filettature e sta diventando una babele per i sistemi operativi!! e non per problemi tecnici di supremazia dell’uno sull’altro…ma solo per problemi economici….questo guadagna piu di me….devo pagare dei diritti…i ricambi devono comprarli solo da me…

    Io per abitudine scelgo il sistema più diffuso anche se ogni tanto devo “resettare”:spero cosi facendo di incrementare la supremazia di questo sistema evitando la babele dei sistemi. Ci sarebbe un solo riparatore o al massimo due per i guasti che inevitabilmente occorrono ai nostri stupidi apparecchietti tuttofare.
    E invece: simbyan, windows,android,linux,Palm-os,MAc-os..etc
    Che noia!
    Paolo
    @ Antonio:

  3. io sono pienamente d’accordo con la recensione di iochiamo.
    l’htc è imparagonabile con l’iphone perchè è molto meglio.il discorso delle applicazioni è vero e apple store è imbattibile…però…ki è che metterà tutte le 75.000 applicazioni sul telefono????oppure 20.000?nessunooooooooo.
    l’iphone è solo per quelli che con il cell. ci giocano e basta invece l’htc leo è fatto per lavoro,appuntamenti e tutte queste cose soprattutto di lavoro.ma lo schermo è imparagonabile con quello dell’iphone perchè è più grande e più luminoso(io ho l’htc leo e un mio amico l’iphone 3g s e li abbiamo confrontati).
    non è tantissimo che ho l’htc leo e lo uso molto e la batteria regge anche per 2 o 3 giorni.poi windows mobile 6.5 non è assolutamente vero che si impalla e se si impalla è solo colpa del processore.e quindi con questo htc è impossibile.io lo stresso tutti i giorni x appuntamenti,invio di 10 sms al giorno,ricevo 15 o 20 telefonate al giorno e sto sempre lì a esplorare,navigare e fare foto…NON MI SI è MAI IMPALLATO E NON L’HO MAI RESETTATO O SPENTO ANCHE CON PIù DI 10 APPLICAZIONI APERTE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    l’iphone contro l’htc leo non è un gran ke.

  4. il punto e’ questo..intanto vi scrivo dal mio bellissimo nokia n97 che tutti avevte ripudiato..senza contare il fatto che ho un pc tra le dita..ma cmq..nn si puo’ continuare a parogonare tutto ad iphone..io gradisco e sono fan delle recensioni fatte sugli scontri diretti..ma e’ anche ovvio,e qui nn voglio sentire volare una mosca al riguardo..che l’unica cosa innovativa che ha lanciato apple e’ il bellissimo schermo..che continua oggi ad essere imbattuto da chiunche..lo schermo nn si pesa per la risoluzione..ma per la tattilita’ ed iphone e’ fantastico..per tutto il resto iphone 3g o 3gs quel che sia..nn ha nulla in piu’ ad un volgarissimo cellulare su qualsiasi sistema operativo..ne deduce il fatto che nn supporta pienamente internet ed il web come un htc hero o come un nokia n900 o come appunto il leo stesso..siamo chiari quando facciamo i confrronti..il telefono lo si usa non per figaggine..ma per le utilita’..se volete un mini pc in tasca nn comprate iphone..ecco il punto..perche’ il suo sistema operativo e’ si immediato ma anche chiuso..si e’ completamente indipendenti da itunes..e nn per tutti e una comodita’per il resto un plauso davveo alla htc lo dobbiamo fare..io lo ho provato il elo..e’ molto bello e sotto certi aspetti e’ davvero una makkina paurosa..ma ahime..nella multimedialita’ apparte avere il supporto divx..nn supera neanche il mio n97..quindi che dire..nn fidatevi di quello che leggete..si possono dare consigli per utenti che necessitano cose..e consigli per altri tipi di utenti..apple ha puntato tutto sul gameplay del suo melafonino..e per quanto mi riguarda..io ho preso al prezzo di 180 euro un ipod touch..apparte nn telefonare..e’ la stessa cosa di iphone..a buon intenditore poke parole..baci

  5. ho provato di tutto, dai nokia,lg,htc,samsung, ecc. ma iphone 3gs e’ spettacolare sotto tutti i punti di vista,e poi e’ di una semplicita’ incredibile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>