Huawei E369, al MWC la chiavetta UMTS più sottile al mondo

di Michele Costanzo Commenta


E’ una presenza a tutto campo quella di Huawei all’edizione 2012 del Mobile World Congress di Barcellona. Dopo aver presentato il sorprendente smartphone Ascend D XL il produttore asiatico ha svelato anche la data card E369. Si tratta una di una chiavetta per connessioni dati con interfaccia USB che si caratterizza anzitutto per lo spessore di soli 8 mm, il più contenuto al mondo per prodotti di questa categoria.

La Huawei E369 impiega un modem UMTS in grado di operare sulle principali bande di frequenza e perciò in grado di funzionare nella maggior parte dei paesi. La chiavetta vanta una linea semplice con il connettore USB ad una estremità e la spia di funzionamento all’altra. Ben otto i colori tra cui si potrà scegliere: si va dai toni classici del bianco e dell’argento alle vivaci versioni in giallo, rosa, celeste e verde passando gli immancabili rosso e blu.

La E369 è parte di una intera gamma di prodotti ultrasottili di Huawei di cui fanno parte tra l’altro i moduli MU733 e MU739. Con uno spessore di soli 2 mm questi componenti possono facilmente essere collocati negli spazi sempre più angusti di notebook, tablet, smartphone ed ebook reader. Della stessa famiglia fa parte anche l’hotspot mobile E5331 il cui debutto è atteso in maggio. La rincorsa a spessori sempre più contenuti sta diventando un marchio di fabbrica per Huawei che recentemente ha lanciato anche lo smartphone Ascend P1 S basato sul sistema operativo Android e caratterizzato da uno spessore di soli 6,68 mm.

A margine degli stand di presentazione dei nuovi prodotti, Huawei ha anche confermato il lancio dei primi dispositivi LTE in Europa ed Asia a partire dal prossimo mese di luglio. Tra i primi prodotti ad arrivare sono previsti la scheda di rete wireless LTE E3276 e il modem WiFi LTE E5776. Entrambi i dispositivi supportano lo standard LTE di categoria 4 e promettono velocità massime del 50% superiori rispetto alle tecnologia attuali per la banda larga mobile. Secondo i dati del produttore E3276 e E5776 possono raggiungere una velocità massima in downstream di 150 Mbps, un valore che offre evidentemente un ampio margine rispetto agli utilizzi attuali e futuri delle connessioni dati.

[Photo Credits | Huawei]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>