Nexus 5, problemi all’audio di natura software

di Martina Oliva Commenta

Il Nexus 5 è il nuovo smartphone della gamma Nexus frutto della collaborazione tra Google ed LG. Il device è stato presentato in via ufficiale soltanto da pochi giorni a questa parte ma coloro che hanno scelto di far proprio il tanto atteso smartphone sono già in tantissimi.

Alcuni tra gli utenti che hanno avuto modo di testare da sé le funzionalità e le caratteristiche del nuovo smartphone Nexus hanno però messo in risalto l’esistenza di una fastidiosa problematica.

Il Nexus 5 soffre infatti di un problema al comparto audio che impedisce all’altoparlante di riprodurre un ottimo suono in qualsiasi situazione. Il problema sembra tuttavia esser riconducibile al software dello smartphone e non all’hardware.

Il problema all’audio va infatti a verificarsi solo ed esclusivamente in caso di utilizzo di specifiche applicazioni. Provado ad esempio a riprodurre un brano su Google Music Play e successivamente anche su YouTube nel primo caso viene rilevato un fastidioso eco unitamente ad un effetto di distorsione mentre nel secondo la cosa risulta decisamente ben meno evidente. Utilizzando invece app quali Spotify e Pandora la qualità audio sembra essere eccezionale.

Partendo dal presupposto che le differenze di compressione di un file audio non sono sufficienti per poter giustificare la differenza di qualità da un’app all’altra la problematica è dunque riconducibile al software sviluppato per il Nexus 5, molto probabilmente non ottimizzato.

Considerando l’origine del problema Google potrà però intervenire correggendo tramite patch la cosa. Nel caso in cui il problema avesse avuto origine dall’hardware del dispositivo big G avrebbe dovuto avviare la sostituzione delle componenti su ogni Nexus 5 già venduto.

Contatta a riguardo, Google ha confermato l’esistenza del problema facendo inoltre sapere che entro breve provvederà a rilasciare un apposito aggiornamento volto proprio a migliorare la qualità audio del nuovo smartphone.

[Photo credits | Flickr]

Via | Android Central

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>