VE66, Motorola vuole conquistare la Cina con Linux

di Redazione 3

E se il mondo venisse invaso da uccelli facenti parte della famiglia degli Sfeniscidi? No, carissimi amici, non siamo sotto effetto di chissà quale sostanza illecita, stiamo bensì parlando dell’universo della telefonia mobile, che vede sempre più come protagonista il sistema operativo a sorgente aperta Linux, la cui mascotte è, appunto, un simpatico pinguino di nome Tux.

A conferma di ciò, sta per essere ufficialmente presentato da casa Motorola il nuovo VE66: un dispositivo slide destinato al solo mercato cinese – del quale però non si escludono conversioni per i mercati occidentali, magari con altri nomi e piccole variazioni tecniche – che ricorda molto da vicino il già noto Zine ZN5, e che potrà contare sulla presenza dell’ormai celeberimmo sistema open source (mossa molto probabilmente pensata per contrastare il neo-nato Google Android).


Per quanto riguarda l’aspetto tecnico, questo nuovo terminale a stelle e strisce dovrebbe essere equipaggiato con un processore Freescale SCM-A11 (con frequenza di 500 Mhz), una fotocamera da 5 Megapixel con funzione camrecorder, autofocus e flash (probabilmente targata Kodak), un display TFT QVGA (a 262.000 colori), ed un player audio/video (con supporto a tutti i maggiori formati di file). Supporterà le schede microSD, potrà contare sulla connettività USB/Bluetooth, nonché sul supporto GSM/GPRS/EDGE, 3G e WiFi.

Il prezzo di vendita al pubblico non è ancora trapelato, ma il quadro è piuttosto completo. Siamo infatti di fronte ad un interessantissimo dispositivo che, pur (probabilmente) non in grado di contrastare colossi come iPhone“, Samsung Omnia i900 o Nokia 5800 “Tube”, siamo sicuri che saprà farsi valere in un mercato “pimpante, come quello del Paese della Grande Muraglia.

Sul fascino di Linux ed il suo rapporto con il mondo della telefonia mobile, invece, nulla da eccepire: questo matrimonio s’ha da fare, ed il suo futuro si prospetta più lungo e roseo che mai.

Commenti (3)

  1. Kewl you should come up with that. Ecexlnlet!

  2. vY124I edkdjcjyrfti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>