Nokia Asha 501, un dual SIM colorato in arrivo a giugno

di Redazione 2


La sempre più numerosa famiglia di smartphone Asha si arricchisce di un nuovo ingresso. Nokia ha infatti presentato ufficialmente il nuovo Asha 501, un versatile modello dual SIM dall’immagine fresca e giovanile. Il lancio ufficiale arriva a circa un mese dalle prime indiscrezioni che ne svelavano il progetto.

Colori vivaci e nuova interfaccia

Il Nokia Asha 501 rilancia la filosofia di fondo di tutta la serie Asha: rendere accessibili ad un vasto pubblico tutte le funzioni di un moderno smartphone. Su questo modello in particolare Nokia ha introdotto una nuova interfaccia grafica con due schermate principali denominate Home e Fastlane. La prima presenta la classica grafica ad icone mediante le quali è possibile lanciare applicazioni e funzioni. Fastlane è invece un sorta di menù dinamico il cui contenuto si adatta all’uso reale dello smartphone. In questa schermata possono confluire ad esempio i contatti aperti di recente o i social network utilizzati più di frequente.

Nelle forme l’Asha 501 riprende i temi di altri modelli della stessa famiglia con il pannello frontale nero lucido e colorate cover esterne disponibili in sei vivaci varianti (Bright Red, Bright Green, Cyan, Yellow, White e Black). L’attenzione verso media e social network è sottolineata dall’ampia disponibilità di app preinstallate che supportano ad esempio eBuddy, CNN, Facebook, Foursquare, LinkedIn, Nimbuzz, The Weather Channel e Twitter. Originale è anche l’idea di abbinare allo smartphone 40 giochi gratuiti prodotti da EA e scaricabili dal Nokia Store.

Nokia Asha 501: scheda tecnica

Sul fronte più strettamente tecnico il nuovo Nokia Asha 501 dispone di un ampio display touch da 3 pollici. Lo smartphone come accennato è di tipo dual SIM e può quindi gestire due numerazioni in parallelo. La fotocamera in dotazione utilizza un sensore da 3,2 MP e permette di realizzare immagini alla risoluzione massima di 2048 x 1536 pixel. Compatto (99,2 x 58 x 12,1 mm) e leggero (98 g) l’Asha 501 offre fino a 17 ore di autonomia in conversazione ed è fornito con una scheda di memoria da 4 GB (espandibile con modelli fino a 32 GB).

Nokia prevede di rendere disponibile il nuovo Asha 501 in oltre 90 paesi a partire dal prossimo mese di giugno. Interessante anche il prezzo, stimato in 99 dollari al netto delle tasse locali. Di seguito la galleria fotografica.

[Photo Credits | Nokia]

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>