Nexus S e Android Gingerbread SDK annunciati ufficialmente!

di Andrea Guida 1

Il grande giorno è arrivato! Dopo settimane, forse mesi, di rumor, Google ha annunciato ufficialmente il Samsung Nexus S e l’SDK per il nuovo sistema operativo Android 2.3 Gingerbread. Il secondo smartphone “puramente” di Google (dopo il Nexus One) è un iPhone-killer di quelli “tosti”, con un look e un design profondamente curati, una scheda tecnica di tutto rispetto e un prezzo che si preannuncia piuttosto conveniente.

Entrando maggiormente nel dettaglio, il Nexus S è equipaggiato con un processore Cortex A8 Hummingbird da 1 GHz, un display Contour da 4.0 pollici Super AMOLED resistente alle impronte (con una risoluzione di 480×800 pixel), una fotocamera da 5.0 MegaPixel con flash a LED e registrazione video, una fotocamera VGA per le videochiamate e una memoria interna di 16 GB.

Dotato di numerosi sensori (bussola, accelerometro, giroscopio, sensore di luce e sensore di prossimità), il Google Nexus S è in grado di connettersi a numerose reti, fra cui GSM (850/900/1800/1900 MHz),  HSPA, Wi-Fi e Bluetooth 2.1.

Il suo prezzo di vendita al pubblico è di 529 dollari (circa 400 euro) sbloccato e 199 dollari (quasi 150 euro) con contratto telefonico. Sarà disponibile dal 16 dicembre in USA, presso “Best Buy”, e dal 20 dicembre nel Regno Unito.

Quanto ad Android Gingerbread, la nuova versione del sistema operativo mobile di Google si presenta al pubblico con una serie di novità davvero invidiabile.

Definito come “la versione di Android più veloce mai creata”, Gingerbread ha dalla sua il supporto per nuovi standard video, la funzionalità VoIP/SIP, un miglioramento del copia-e-incolla, una gestione delle batterie più oculata e una nuova tastiera virtuale multi-touch. Supporta la tecnologia NFC (near field communication) per i pagamenti con il cellulare e “porta il gaming a un livello più alto”.

Maggiori informazioni su Nexus S e Android Gingerbread le trovate qui. Noi vi lasciamo con i video di presentazione di entrambi i nuovi prodotti di Google.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>