Android Market arriva in Europa ma non in Italia?

di Michele Baratelli Commenta

Tutti noi appassionati di telefonia mobile siamo in attesa dell’arrivo ufficiale in Italia di un telefono cellulare con sistema operativo Android. È possibile reperire in canali alternativi alla distribuzione ufficiale il T-Mobile G1 con Android, ma, la soddisfazione di poter acquistare un device studiato anche per il nostro paese è ben altra cosa. La situazione, arenata forse da troppo tempo, sembra smuoversi perché Android Market è in arrivo in alcuni paesi del nord Europa come la Germania e l’Olanda. Siam felici che Google abbia capito che il mercato Europeo va ben oltre la Gran Bretagna e siamo pure felici che i nostri “cugini del nord Europa” possano iniziare a sviluppare applicazioni per Android localizzate nella propria lingua ancor prima che sopraggiunga il primo device: possibile che dobbiamo essere sempre noi l’ultima ruota del carro? Forse no perché l’ultima release contiene anche accenni all’Italia: lunga vita alla grande G.

In una nota a coloro che sono iscritti al “developers program” di Android Market, Eric Chu (responsabile di Android Market) fa sapere che sarà presto possibile pubblicare applicazioni localizzate nella propria lingua da parte di coloro che abitano in Germania, Austria, Repubblica Ceca, Paesi Bassi e Polonia.

Questo messaggio ha un forte significato: Android presto sbarcherà ufficialmente in tutto il vecchio continente e per allora Android Market dovrà avere al suo interno dei contenuti interessanti per tutti i possessori di telefoni cellulare con il sistema operativo di Google.

Con l’arrivo in Europa di nuovi devices con Android, per gli sviluppatori inizieranno i problemi: le applicazioni, infatti, dovranno essere compatibili con la maggior parte dei modelli senza concentrarsi unicamente su un unico dispositivo. La dimensione dello schermo e altre specifiche hardware saranno caratteristiche che gli sviluppatori non potranno non considerare attentamente.

E in Italia? Siccome l’ultima release firmware contiene riferimenti a “Arabic Czech Danish German English (Australia UK US Sg) Spanish Finnish French Hungarian Italian Hebrew Japanese Korean Dutch Polish Portuguese Russian Thai Turkish Chinese (Ch Tw)” è lecito pensare a un prossimo arrivo di Android Market anche nel “bel Paese”.

[via|Phandroid]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>