Google rimuove un’applicazione dall’Android Market, è un trojan

di Redazione Commenta

Dai computer agli smartphone, si sa, ormai il passo è breve. Questo vale per le applicazioni, che permettono di trasformare qualsiasi cellulare in un dispositivo multi-funzionale capace di riprodurre file multimediali, navigare su Internet e produrre contenuti di qualsiasi genere, ma – ahinoi – anche per i virus informatici, che ormai sono diventati una minaccia serissima per la privacy e la sicurezza dei nostri telefonini. A ricordarcelo Google, che nei giorni scorsi si è vista costretta ad eliminare un’applicazione dall’Android Market e dai telefoni che l’avevano installata proprio perché quest’ultima faceva da veicolo per un insidiosissimo trojan.

Mascherata da slideshow con immagini del film “Twilight Eclipse”, l’applicazione incriminata era stata disegnata per consentire ai malintenzionati di eseguire arbitrariamente del codice eseguibile sugli smartphone di coloro che avessero avuto la malsana idea di scaricarla (malsana non solo per il virus, ma anche per Twilight, ovviamente!).

Secondo Jon Oberheide di Scio Security, una giovane azienda operante nel settore della sicurezza informatica, il trojan nascosto nell’applicazione cancellata da Google avrebbe permesso “ai malintenzionati autori di applicazioni dall’aspetto innocuo di distribuire le loro creature sull’Android Market, creando così una vasta base d’installazione che, in caso di vulnerabilità di Android/Linux, avrebbe portato a una propagazione automatica dell’infezione e a un controllo di tutti i dispositivi infetti da parte degli hacker”.

Insomma, per ora il pericolo è scampato ma guai ad abbassare la guardia. Anche se i luoghi comuni vorrebbero piattaforme come Android – e più in generale tutte quelle basate su Linux – praticamente immuni dai virus, la realtà è che più un sistema ha successo è più viene esposto a rischi di sicurezza (come accade nel mondo dei computer, del resto). Quindi, qualsiasi smartphone abbiate e qualsiasi OS sia installato in quest’ultimo, state in campana e fate sempre attenzione alle applicazioni che installate. Punto.

[via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>