T-Mobile G1: Android mostra le prime lacune?

di Michele Baratelli 4

Sono passati pochissimi giorni dal lancio ufficiale negli USA del T-Mobile G1, il primo telefono cellulare al mondo a vantare il titolo di “Google Phone” poiché Android, che come sapete è il suo sistema operativo, è il nuovo prodotto dell’azienda della “grande G”. Presentazione in grande stile e un buon interesse da parte degli utenti americani: insomma, il lancio del nuovo prodotto è stato positivo anche se non ai livelli di ciò che avvenne al lancio del primo telefono cellulare di Apple, iPhone. Gli utenti sono entusiasti di questo nuovo prodotto, anche se i primi bug che appaiono sembrano di grande importanza: pare infatti che molti possessori del T-Mobile G1 non riescano a ricevere le proprie E-Mail.

Questo problema noi, di IoChiamo, lo abbiamo appreso curiosando sul forum di T-Mobile USA nella speranza di capire qualcosa di più su questo nuovo telefono cellulare che chissà quando (forse anche mai) vedremo ufficialmente disponibile anche in Italia. Il T-Mobile G1, dunque, non permetterebbe agli utenti di accedere, tramite il programma dedicato, alla propria casella di posta elettronica (sia essa POP3 oppure IMAP4): questo avviene con qualsiasi provider e non con uno in particolare.

Se questo problema coinvolge tutti i provider che offrono una casella E-Mail, tale generalizzazione non può essere fatta sul sistema operativo Android presente nel T-Mobile G1. Infatti, a quanto si legge sul forum, il problema interessa gran parte degli utenti del T-Mobile G1, ma, non la totalità. Si potrebbe pensare a una sorta di “incapacità” da parte di molte persone a configurare il proprio account E-Mail sul T-Mobile G1, ma, la percentuale troppo elevata fa pensare proprio ad un problema di programmazione.

Tutto questo sembra aver messo in agitazione T-Mobile perché il dilagare di questo problema, a cui manca al momento una soluzione, potrebbe contrarre di molto gli acquisti più di quanto la crisi finanziaria mondiale stia già facendo. Un rappresentante di T-Mobile è intervenuto direttamente sul forum scrivendo che la compagnia ha preso atto del problema e una soluzione sarà ricercata con la massima priorità.

Noi di IoChiamo vi terremo informati su tutta la vicenda, ma, state tranquilli: se mai il T-Mobile G1 arriverà in Italia, questo problema sarà gia stato risolto da tempo.

Commenti (4)

  1. Io ho il G1 da qualche giorno e funziona tutto perfettamente tranne i messenger di MSN e Yahoo (in connessione 3G) che richiedono per forza una SIM T-Mobile perchè cercano di leggere il numero telefonico. Se li si usa con il WiFi funzionano bene.
    Non ho alcun problema con gmail o email.it configurato in IMAP.
    Firmware RC30.

  2. @ GeneZ:
    con che provider lo usi?

  3. volevo dire con che operatore mobile lo usi? l’hai comprato direttamente in USA?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>