Opera 9.5 in arrivo, ma solo per Windows Mobile

di Silvio Spina 2

Cari lettori, abbiamo delle novità per quanto riguarda il software di navigazione Internet Opera, frutto dell’ingegno dell’azienda norvegese Opera Software. Proprio in questi giorni il gruppo nord europeo aveva annunciato l’imminente arrivo della nuova versione del noto browser, la 9.5, dedicata a tutti i possessori di uno smartphone. Ma non proprio tutti.

Se in un primo momento, infatti, si era detto che il software sarebbe stato disponibile sia per le piattaforme Microsoft Windows Mobile che per i sistemi Symbian, ora il gruppo commerciale fa un passo indietro, affermando che il nuovissimo Opera 9.5 sarà compatibile soltanto con i dispositivi mobili dotato del software della casa di Redmond.


Ma niente paura, l’azienda sta lavorando per rendere operativa anche la release sui sistemi Symbian. Secondo alcune indiscrezioni pubblicate e diffuse su Internet, il lavoro sta procedendo senza sosta ma viene spiegato anche che ci vorrà ancora un po’ di tempo affichè il prodotto venga sviluppato al meglio e non abbia alcun grave problema nel suo funzionamento, quindi bisognerà attendere.

Quanto? Questo non viene specificato, forse per non affrettare le cose alimentando attese che potrebbero causare inesattezze o errori nel lavoro di sviluppo. In attesa dell’uscita di Opera 9.5 for Symbian, però, i possessori di device con tale sistema operativo potranno, comunque, usufruire della potenza di tale browser, attraverso la versione mini del software nord europeo.

Ciò che lascia pensare, comunque, sono i motivi per cui Opera Software abbia deciso di realizzare inizialmente il nuovo browser per Windows Mobile. Una scelta singolare, se si pensa che la stragrande maggioranza dell’utenza mondiale è dotata di dispositivi mobili con sistema Symbian. Motivi economici o prettamente tecnici? Non abbiamo nessuna risposta al riguardo ma se ne sapremo di più vi terremo sicuramente aggiornati!

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>