Windows Phone, dual core ed LTE in tempi brevi

di Redazione Commenta


Dopo il recente rilascio dell’atteso aggiornamento “Mango“, Microsoft ha in programma ulteriori sviluppi per Windows Phone 7 che includono il supporto ai processori dual core e la gestione delle reti LTE. A tracciare il quadro di sviluppo è Andy Lees presidente della divisione Windows Phone a Redmond in una serie di dichiarazioni raccolte da Allthingsd.com.

Lees non ha fornito date precise ma ha sostanzialmente confermato che entrambe le tecnologie saranno disponibili in tempi brevi. Sulla gestione delle CPU dual core, spiega Lees, Microsoft non ha forzato i tempi anche in considerazione del fatto che questa soluzione offre reali vantaggi solo in presenza di software applicativo opportunamente ottimizzato. La società di Redmond ha quindi privilegiato la strada l’ottimizzazione del sistema su processori single core al punto che, sempre secondo Lees, uno smartphone Windows Phone 7 con CPU singola può competere in prestazioni con i modelli dual core della concorrenza.

Sempre questioni di efficienza sono alla base della scelta di non implementare il supporto alle reti LTE. Lees spiega che i chipset in grado di gestire nativamente le reti di quarta generazione sono al momento molto esosi in termini di consumo energetico ed assorbimento di risorse. Microsoft è convinta che i chip di nuova generazione offriranno prestazioni migliori con consumi più contenuti, una tendenza che sembra confermata anche dal lancio del recente Qualcomm Snapdragon S4.

Lees ha anche illustrato i motivi di soddisfazione di Microsoft per il lancio dei Windows Phone 7.5 (Mango), una piattaforma più competitiva con cui l’azienda di Redmond spera di poter diventare la terza forza del mercato dopo Android e iOS. A questo obiettivo contribuiranno anzitutto gli accordi con Nokia; l’azienda finlandese mostrerà i suoi primi modelli Windows Phone entro poche settimane ed ha in calendario molti nuovi modelli per il 2012. Importante sarà anche l’accordo con Samsung che nel prossimo futuro darà più spazio al sistema operativo Microsoft.

Lees ha infine confermato che l’azienda sta già lavorando ad una nuova generazione di Windows Phone che a seconda degli sviluppi potrà essere proposta come aggiornamento o come edizione indipendente. Tuttavia, ha sottolineato Lees, Microsoft non adotterà cicli di rilascio molto ravvicinati perché impediscono di sviluppare le potenzialità del software e vanno a danno della qualità.

[Via | VentureBeat]
[Photo Credits | Sito Microsoft]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>