Windows Phone, Microsoft investe nelle tecnologie di machine learning

di Redazione 1

Peter Lee, il nuovo Vice Presidente di Microsoft Research, sembra avere le idee abbastanza chiare in merito al futuro del sistema operativo mobile Windows Phone.

Con l’evidente obiettivo di migliorare la vita degli utenti e con quello ancor più palese di incrementare il market share della piattaforma mobile attualmente pari al 4% Peter Lee ha infatti dichiarato che Microsoft è intenzionata a continuare ad investire su alcune tecnologie che permetteranno al sistema operativo di differenziarsi dalla massa.

Stando a quanto dichiarato gli investimenti maggiori saranno effettuati nel campo del machine learning. I benefici di tale scelta sono però già visibili il alcune funzionalità.

Infatti, quando venne avviato lo sviluppo di Windows Phone Microsoft creò un gruppo di persone con diverse competenze ed alcune delle quali provenienti dal reparto ricerche.

Il primo risultato è rappresentato dalla tastiera virtuale ritenuta migliore di quelle presenti su altri smartphone poichè la tecnologia di machine learning consente di predire il punto in ci l’utente andrà a toccare lo schermo fornendo in tal modo suggerimenti in base alle parole o all’intera frase e correggendo in maniera automatica gli errori rilevati.

Oltre a questo i futuri smartphone basati su Windows Phone saranno in grado di conoscere ciò che gli utenti sanno facendo mediante appositi sensori annessi al dispositivo. Ad esempio inquadrando un piatto con la fotocamera annessa allo smartphone Windows Phone riconoscerà il cibo, fornirà suggerimenti sulla dieta e terrà sotto controllo la salute degli utenti.

Ulteriori miglioramenti sono attesi invece per le funzioni di riconoscimento vocale e per la traduzione.

Il risultato finale che Microsoft spera di ottenere è quindi quello di realizzare smartphone in grado di vedere ed ascoltare in maniera simile agli esseri umani.

Ulteriori passi avanti saranno fatti quando l’acquisizione della divisione hardware di Nokia verrà completata. A quel punto il team di Microsoft Research crescerà di numero e saranno avviati ulteriori progetti tra cui uno riguardante il calcolo quantistico.

Via | SlashGear

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>