Microsoft rileva i cellulari Nokia

di Redazione 4


Microsoft ha ufficialmente rilevato la divisione Devices & Services di Nokia. L’acquisizione, più volte data come imminente nei mesi scorsi, avviene sulla base di una valutazione di 5,44 miliardi di euro di cui 3,79 miliardi per l’acquisizione degli asset Nokia e 1,65 miliardi per accordi sui brevetti dell’azienda finlandese.

Un destino comune tra Microsoft e Nokia

L’acquisizione annunciata in queste ore conclude un percorso di stretta collaborazione nato nel 2011 quando Nokia sigla una partnership con Microsoft per l’adozione del sistema Windows Phone sui propri smartphone di gamma alta. L’accordo si tradurrà nello stesso anno nel lancio dei primi smartphone Nokia Lumia che rappresentano tutt’ora il principale approdo commerciale per il sistema operativo di Redmond.

L’acquisizione annunciata in queste ore dovrebbe completarsi entro il primo trimestre del 2014 e dovrà essere ratificata dagli azioni Nokia. Microsoft acquisirà tra l’altro i marchi Lumia ed Asha che individuano le due serie di prodotti di maggior successo per Nokia negli ultimi anni.

La sfida di Microsoft

Con l’acquisizione delle attività Devices & Services di Nokia, Microsoft compie un passo storico nel settore mobile trasformandosi in produttore diretto sia della parte software che di quella hardware. Qualcosa di analogo era accaduto ai tempi dell’acquisto di Motorola da parte di Google, ma in quel caso il ‘motore di ricerca’ era interessato soprattutto ai brevetti Motorola da porre a difesa del sistema operativo Android. L’opzione Microsoft punta invece a costruire attorno al nome Nokia nuove opportunità di sviluppo nel settore mobile.

Per quanto riguarda Nokia, la cessione delle attività Devices & Services permette all’azienda di monetizzare gli importanti investimenti fatti negli ultimi due anni e il grande patrimonio di tecnologie e brevetti detenuto. L’azienda finlandese concentrerà ora le sue attività in tre settori principali: NSN (infrastrutture e servizi di rete), HERE (mappe, geo-posizionamento e navigazione) ed Advanced Technologies (ricerca e sviluppo).

Al completamento dell’operazione circa 32.000 dipendenti Nokia passeranno in Microsoft.

[Via | Nokia, Microsoft]
[Photo Credits | Nokia]

Commenti (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>