IDC, Windows Phone terzo tra i sistemi operativi

di Redazione 1


IDC ha diffuso i dati sulla diffusione dei sistemi operativi per smartphone relativi al primo trimestre del 2013. Confermata la leadership di Android e la seconda posizione di iOS, il dato più interessante del trimestre è la crescita a tre cifre di Windows Phone che diventa il terzo sistema operativo per diffusione.

Android al 75%, Apple aumenta le consegne

Il primo trimestre del 2013 ha registrato consegne complessive per 216,2 milioni di smartphone con una sostenuta crescita del 41,6% rispetto allo stesso periodo del 2012. In questo scenario di espansione Android ha consolidato la sua leadership con un tasso di crescita superiore a quello medio del mercato. Il sistema operativo di Google ha registrato consegne per 162,1 milioni di smartphone conquistando una quota di mercato del 75% e mettendo a segno una crescita 79,5% rispetto all’anno precedente. In termini percentuali il guadagno è stato di quasi 16 punti rispetto ad un anno fa. Tra i singoli marchi Samsung si conferma con ampio margine il maggior produttore di smartphone Android.

Più complessa è la valutazione per quanto riguarda iOS. Apple è riuscita anche in questo trimestre ad incrementare il numero di consegne salite a 37,4 milioni, +6,6% rispetto al primo trimestre 2012. Tuttavia il tasso di crescita inferiore a quello del mercato ha determinato una contrazione della quota di mercato passata dal 23% al 17,3%.

Windows Phone in forte crescita

In termini percentuali il progresso maggiore nel trimestre lo mette a segno Windows Phone con una crescita del 133,3% rispetto ad un anno fa. Gli smartphone consegnati con questo sistema operativo sono saliti a quota 7 milioni equivalenti ad una quota di mercato del 3,2% (era il 2% nel Q1 2012). Decisivo in queste cifre è il contributo di Nokia con la famiglia Lumia.

Windows Phone scavalca BlackBerry che nel trimestre ha consegnato 6,3 milioni di unità (-35,1%). Per la società canadese è però da segnalare la buona accoglienza riservata ai nuovi modelli con sistema operativo BB10 che complessivamente hanno registrato consegne per oltre un milione di unità.

[Via | IDC]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>