Tutorial: come controllare eMule dal proprio cellulare

di Francesco Russo 1

mobile-muleOggi vedremo come installare il software MobileMule, software di controllo remoto di eMule sul proprio cellulare. Per prima cosa andiamo a vedere i prerequisiti: abbiamo bisogno di un cellulare che supporti la tecnologia Java e che possa accedere ad Internet. Inoltre, bisogna rendere raggiungibile la propria porta di entrata del computer dove è installato eMule e connettersi con un ID Alto.
Per prima cosa occore andare nella sezione download del sito di eMule, scaricare l’ultima versione ed installarla. Ora dobbiamo scaricare il nostro MobileMule e lo possiamo fare in due modalità. La prima è creando un collegamento diretto tramite il cellulare (solitamente collegamento OTA) e scaricarlo, oppure scaricarlo sul proprio PC e trasferirlo in un secondo momento sul cellulare. Il secondo metodo è preferibile perchè completamente gratuito. Apriamo eMule e nella scheda delle connessioni attiviamo il MobileMule, facendo: Preferenze > Interfaccia Web > MobileMule > Attiva il MobileMule. A tal punto occorre inserire una password per accedere poi dal mobile. Nota particolare per gli utilizzatori del WebServer: assicurarsi che non sia stata assegnata alla porta 80 perchè corrompe il funzionamento del MobileMule.

mm1

Ora apriamo il MobileMule e dalle impostazioni porta scegliamo la stessa porta che abbiamo utilizzato sul PC (sempre diversa dalla 80). In un secondo momento, scegliamo le impostazioni di connessione ed assegnamo l’indirizzo IP nel nostro computer. Alla voce ClientID inseriamo il nome assegnato da eMule alla connessione (ricordiamo che il nome non viene assegnato in caso di ID Basso), mentre in password il valore che abbiamo assegnato prima. Se il Connection Test è riuscito, il MobileMule non darà messaggi di errore e dalla schermata di Download sarà possibile controllare lo stato dei download. Le possibilità di funzionamento sui file sono 3: Cancel, Delete e Pause (che funziona anche da Resume). Le nuove funzioni inserite nel MobileMule sono invece nella scermata Commands che permette di spegnere il computer o semplicemente chiudere eMule. Questi due comandi sono però irreversibili dal cellulare.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>