Tutorial: utilizziamo il nostro computer come vivavoce

di Redazione 1

Quante volte abbiamo desiderato mentre si lavora al computer di poter rispondere al telefono ed avere le mani libere? Ebbene, questa possibilità esiste, utilizzando il nostro computer come un vivavoce per il nostro cellulare. L’utilizzo dell’auricolare Bluetooth non è gradita a molti, anche perchè il dispositivo è notevolmente fastidioso nell’orecchio come in molti ben…hanno provato. L’unica soluzione è allora quello di trasformare il nostro computer in un dispositivo di vivavoce fatto ad hoc per il nostro cellulare.
Come prerequisito importante si necessita di un cellulare che supporti il Bluetooth, di una chiavetta Bluetooth installata sul proprio computer, un microfono, le casse e poi di Windows XP come sistema operativo. Ma veniamo a noi. Il test nella nostra redazione è stata effettuata con un Nokia N73. Come prima cosa andiamo in Risorse di Rete ed apriamo la nostra rete Bluetooth. Clicchiamo su “Aggiungi una periferica Bluetooth” e partiamo con il Wizard guidato che ci permetterà di configurare al meglio la nostra periferica. Impostiamo sul nostro cellulare la visibilità per tutti ed accendiamo il Bluetooth. In “Configurazione dispositivo” del computer fare “Avanti”. Non appena l’icona del nostro cellulare viene visualizzata nel menu di “Selezione Periferica Bluetooth” clicchiamoci sopra due volte e click su “Avanti”. A questo punto ci verrà richiesto di inserire un codice di sicurezza per condividere il cellualre. Il classico (che non si dimentica mai) è “0000” oppure “1234”. Una volta immesso sul computer, immettiamo lo stesso sul nostro cellulare. I dispositivi sono connessi. Adesso nel menu “Selezione Servizio Bluetooth” mettiamo una “V” vicino al controllo “Gateway vocale senza fili” e clicchiamo su “Avanti”. Ad operazioni terminate facciamo click su “Fine” per terminare.
Alla ricezione di una chiamata, adesso, ci basterà cliccare sulla tray icon in basso a destra di “Gateway Audio”, per rispondere tranquillamente e permettendo l’attivazione della connessione del vivavoce.

Un utilizzo del PC importante e di non difficile realizzazione, così da non dover ogni qual volta suoni il telefono, le mani occupate.

Commenti (1)

  1. Ho anch’ io un NokiaN73, ho anch’ io Xp, ho anch’io una penna Bluetooth. Se uso Nokia Pc Suite funziona tutto regolarmente (in pratica la connessione funziona), ma se seguo la vostra procedura per utilizzare il pc come vivavoce, non trovo l’ impostazione “Gateway vocale senza fili”. Che software utilizzte? Grazie anticipatamente per l’ aiuto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>