VoIP, perché non decolla?

di Mario Petrone 5

Con questo articolo ci rivolgiamo a tutti voi, cari lettori, sottoponendovi una domanda: ormai tutti (o quasi) conoscono il protocollo VoIP, ovvero quella tecnologia che ci permette di comunicare tramite computer o telefono semplicemente sfruttando la connessione ad internet, allora, perché non è decollata come metodo comunicativo pur avendo costi inferiori a quelli che ci propongono le attuali compagnie telefoniche?

Per rispondere diamo un’occhiata alle principali cause per le quali la tecnologia VoIP non è decollata, per capire come realmente possiamo agire per far diventare di comune interesse questa tecnologia:


1. Il VoIP è pubblicizzato solo per le imprese: ebbene sì, quando si parla di VoIP si pensa subito a qualcosa di grande e inarrivabile, si pensa alle imprese, questo perché non è ancora largamente pubblicizzato per il singolo consumatore. I media vogliono oscurare e cercare di emarginare il più possibile questo rivoluzionario metodo di comunicazione, anche perchè molte aziende che si occupano di telecomunicazione potrebbero fallire in quanto mantengono in attivo il loro bilancio grazie alle ‘non’ ragionevoli tariffe che ci propongono.

2. Problemi nel settore: Ci sono decine di fornitori VoIP, ma ben pochi di essi sono considerati stabile nel settore. Riportiamo l’esempio di Skype, leader mondiale di comunicazione tra computer e divulgatore della tecnologia VoIP. Ha visto attribuirsi diverse colpe per quando riguarda lo SPLIT VoIP (ovvero lo spam attraverso le innumerevoli pubblicità del suo servizio VoIP), queste falle nel settore rendono i consumatori dubbiosi nel passare definitivamente alla tecnologia VoIP ed aspettano affinché il mercato diventi più stabile.

3. Confusione sui costi: le aziende che offrono servizi VoIp non sono molto chiare per quel che riguarda i piani tariffari, se dichiarassero in modo più palese i costi, forse un maggior numero di persone potrebbe avvicinarsi alla tecnologia VoIP

4. Preoccupazione sulla sicurezza: Molte persone sono preoccupate che il VoIP rappresenti un rischio per i loro computer o linee telefoniche. Non tutti sanno però che questo problema è stato quasi debellato grazie al lavoro dei programmatori e ai feedback di quei pochi utenti che rappresentano il VoIP.

5. Mancanza di copertura mediatica: come anticipavamo prima, una delle ragioni principali per cui il VoIP non è decollato è la mancanza di informazione. Semplicemente le persone non sanno di cosa si tratta.

6. E’ nuovo: Alla fine, il motivo per cui il VoIP non ha ancora raggiunto il “picco”, è dovuto al fatto che è ancora una tecnologia relativamente nuova. Molte aziende necessitano di stabilirsi sul mercato al fine di attirare totalmente l’attenzione dell’utente.

Come abbiamo visto insieme ci sono numerosi motivi che ostacolano il VoIp, ma nonostante ciò il numero degli utenti continua a crescere ad un tasso costante. Questo vuol dire che c’è un reale interesse da parte del consumatore di avvicinarsi a tale tecnologia ma evidentemente alcuni problemi si fanno ancora sentire.

Secondo voi quali potrebbero essere gli altri motivi per cui il VoIp stenta a decollare?

Commenti (5)

  1. perche’ funziona male… spesso a scatti

  2. bel articolo!!mi chiedevo anch’io il perche’ della “nn diffusione”…le sei problematiche di cui parli sono veritiere.io mi soffermerei di piu’ pero’ sulla mancanza di copertura mediatica,perche’ bisogna far conosscere di piu’ questa tecnologia!!comunque complimenti

  3. Ottimo punto sul sistema VoIP.
    Per Luca: non è vero che funziona a scatti, o almeno non tutti.
    Stiamo lanciando una nuova compagnia VoIP. Ci basiamo su tariffe basse, no scatto alla risposta, canone mensile a 7 euro e mezzo!

    http://www.nogafone.com (sito pronto a novembre)

    ciao!

  4. Ho Aladino Voip con Alice Telecom…. sto valutando di togliere tutto, si sente male, a scatti, cade la comunicazione…. sono mesi ormai che regolarmente chiamo il 187 per cercare di sistemare il problema ma non riescono a trovare una soluzione…
    per me il Voip è stato abbastanza pubblicizzato ma non siamo ancora in grado di gestirlo bene….
    tornerò alla vecchia tradizionale telefonia….

  5. La tecnologia Voip è ormai matura e funziona bene. Deve essere “pensata” non basta collegare un telefono IP e chiamare. Occorre effettuare progettazione e pianificazione con attenzione. Se le cose sono fatte bene possiamo avere ottimi risultati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>