BlackPad by RIM: sarà degno di questo nome?

di Redazione Commenta

Eccoci, o forse no. Manca poco? Forse. Sarà bello? Vedremo. Ci piacerà? Potrebbe. Il BB Tablet (BlackPad), sarà davvero un Tablet? Chi lo sa. Sembrerebbe ormai prossimo al lancio il Tablet di RIM, il famigerato BlackBerry Tablet.

In prima battuta sembrerebbe essere un tablet da 7″, quindi più piccolo di iPad ma quasi uguale al prossimo iPad. Un touch-screen da 7 pollici è davvero un tablet? O è solo l’ennesimo device tecnologico che servirà a tutto o a niente? Nessuno può dirlo, così come nessuno può dire se il Re (iPad) è un successo oppure solo una grande allucinazione collettiva. Il BB Tablet sembrerebbe avere un core Soc da 1GHz della Marvell; il punto di “differenziazione” secondo alcuni sarà la presenza di una videocamera frontale ed una posteriore.

Dovrebbe essere in grado di riprodurre video Full HD 1080 pixel e gestire la grafica 3D avanzata (molta perplessità). Delle altre caratteristiche non si sa nulla a parte che molto probabilmente non avrà connessione 3G ma solo connessione Wi-Fi: ecco il punto non dolente, ma dolentissimo. Infatti sembrerebbe che per l’utilizzo del web sia necessario utilizzare la connessione Wi-Fi in abbinamento ad uno smartphone BlackBerry, quindi una vera assurdità (a mio parere soprattutto basandoci sul mercato italiano che è notoriamente un mercato avverso ai dispositivi only-wi-fi a causa della mancanza di hot-spot gratuiti, al contrario del mercato americano). Di sicuro sarà un device business-oriented, quindi non mi aspetto una multimedialità spinta, ma mi entusiasberebbe la presenza di una porta USB (più verosimilmente una micro-USB) che potrebbe essere utilizzata per l’interfacciamento verso l’esterno.
Il sistema operativo non dovrebbe esssere il BlackBerry OS 6.0 ma un qualcosa di nuovo, e tutti ci chiediamo cosa mai potrebbe essere questo qualcosa di nuovo. RIM sa fare bene alcune cose, Apple altre. Di sicuro RIM per la gestione delle e-mail e per il mercato business rimane un punto di riferimento, quindi mi aspetto un tablet (sempre che si possa chiamare così) business-oriented.
Il display da 7 pollici credo non sia una grande idea, ma è solo una mia opinione. Chissà magari quando lo vedrò all’opera penserò che il Re è solo una buffonata, o magari il contrario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>