Il mondo del mobile cambia e si evolve

di Redazione Commenta

 

Secondo le recenti ricerche effettuate sull’ambito degli utenti mobile, ci stiamo spingendo sempre più verso un mondo targato 2.0. L’affezione molto forte ai social network, alla geolocalizzazione, alla identificazione ed all’unificazione ed integrazione dei digital media ci sta facendo evolvere non solo dal punto di vista delle tecnologie, ma anche dal punto di vista mentale.
Lo studio è stato svolto dalla società americana ComScore, ed ha notato che solo nell’ultimo anno l’accesso a Facebook tramite mobile ha avuto un incremento di oltre il 112%.
Ma non solo Facebook sotto test, anche Twitter e MySpace Mobile che hanno visto un incremento molto interessante, facendo toccare al primo una crescita rispetto allo scorso anno di circa il 350%.


Ovviamente i dati sono riferiti al rapporto con il 2009, e proprio per questo motivo la ricerca si è spostata anche sull’utilizzo hardware che permette queste possibilità.
Oltre il 40% degli utenti che aveva un cellulare ha deciso infatti di passare ad uno smartphone proprio per avere maggiori prestazioni e soprattutto per avere la possibilità di interagire con il mondo esterno tramite i social network e tramite la navigazione GPS integrata.
L’investimento delle case produttrici, diventa quindi adesso più forte sia dal punto di vista degli sviluppatori software che saranno sempre più orientati verso applicazioni di questo tipo, sia verso la possibilità di rendere più fruibile “il mondo” tramite lo smartphone portatile.
A breve ci saranno anche le presentazioni delle nuove tecnologie in fase di studio per l’acquisizione di dati. Si è parlato tantissimo anche dei codici QR, che saranno il futuro della diffusione dei dati, e che verranno utilizzati in ogni angolo delle città per pubblicizzarsi sotto una forma di “viral marketing”.

Interessanti evoluzioni quindi che molto probabilmente cambieranno il nostro modo di vivere la quotidianità. Se già oggi non siamo in grado di separarci dal nostro amato dispositivo mobile per nemmeno un minuto, sicuramente più questo sarà utilizzato più ne diverremo inseparabili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>