Come risparmiare sul telefono di casa

di Redazione Commenta


Anche nell’era dei cellulari il telefono di casa resta uno strumento quasi indispensabile per la sua affidabilità e per i molti servizi ad esso collegati a cominciare evidentemente dall’ADSL. In questo post vi proponiamo una serie di strumenti che permettono di risparmiare sui costi del telefono fisso.

Separare le chiamate

I costi delle chiamate urbane ed interurbane tra telefoni di rete fissa non sono particolarmente onerosi. Viceversa chiamare da rete fissa un numero di cellulare è mediamente abbastanza costoso. Quando se ne ha la possibilità conviene quindi chiamare verso la rete mobile da un cellulare con SIM dello stesso operatore del chiamato. Molte compagnie che operano sia su rete fissa che su rete mobile (Telecom Italia, Vodafone, Wind, Fastweb, Tiscali, etc) offrono anche dei piani convergenti con costi contenuti.

Confrontare le tariffe

Sul mercato italiano operano alcune decine di operatori con offerte per il telefono fisso. L’effetto di questa concorrenza è che cercando un po’ tra le tariffe proposte si può facilmente trovare quella più conveniente ed adatta alle proprie esigenze. Il punto di riferimento per queste operazioni è questa pagina del sito AGCOM che contiene i link diretti alle offerte dei singoli operatori ed un elenco di comparatori di tariffe accreditati. Al momento l’unico servizio accreditato dall’AGCOM è quello offerto da Supermoney.eu che offre strumenti molto completi per trovare la propria offerta ideale.

I pacchetti All Inclusive

Per risparmiare sul telefono di casa possono essere molto utili anche le offerte di tipo ‘all-inclusive’ che solitamente abbinano l’abbonamento ADSL a pacchetti di minuti gratuiti da usare per chiamare numeri fissi e/o cellulari ed a volte anche numeri internazionali. Seguendo i nostri post nella categoria ‘Tariffe e Promozioni‘ troverete spesso notizie aggiornate su questo genere di offerte.

La strada del VoIP

Chi ha attivo sulla propria linea un servizio ADSL Flat (senza limiti di traffico) può ottenere significativi risparmi attraverso il VoIP. Oltre a Skype esistono molti altri servizi che consentono di chiamare tramite internet a costi estremamente contenuti. I vantaggi sono molto evidenti soprattutto per le chiamate internazionali mentre per le chiamate a cellulari la convenienza è minore. Tra i servizi VoIP più interessanti vi consigliano Indoona di Tiscali (che regala 100 minuti al mese verso la rete fissa) e Jajah (che offre il grande vantaggio di poter utilizzare direttamente l’apparecchio telefonico che già si possiede).

[Photo Credits | OpenClipArt]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>