Tutti i migliori trucchetti per telefonini Nokia con sistema operativo Symbian S60

di Redazione 9

I telefonini Nokia con sistema operativo Symbian S60

Forse non tutti ne sono a conoscenza, ma i dispositivi mobili di ultima generazione, così come molti altri gingilli elettronici, nascondono delle funzioni segrete, attivabili tramite l’inserimento di alcuni codici.

Quelli che stiamo per vedere insieme sono i migliori trucchetti per telefonini Nokia con sistema operativo Symbian S60, che permettono di avere accesso a dati ed informazioni avanzate riguardanti i dispositivi (statistiche sui tempi di chiamata, codici d’identificazione riguardanti taluni componenti, e molto altro).

Tutto quello che occorre fare è inserire i seguenti codici nella schermata del telefonino che compare quando quest’ultimo è inattivo (vale a dire quella con il nome del gestore, la data ecc.):


*#0000# – Mostra informazioni come la versione del software installato nel telefonino, la data nella quale è stato costruito ed il nome esatto del modello (che talvolta può non combaciare con quello utilizzato poi pubblicamente per la vendita).

*#06# – Visualizza il codice IMEI (International Mobile Equipment Identity) del telefonino. Si tratta di un codice alfanumerico composto da 15 cifre, che identifica il dispositivo tramite i dati riferiti alla casa costruttrice, il modello del telefonino, il luogo d costruzione/assemblaggio ed il numero di serie.

*#2820# (oppure *#BTA0#) – Mostra l’indirizzo preciso del dispositivo bluetooth presente nel telefonino.

*#62209526# (oppure *#MAC0WLAN) – Visualizza l’indirizzo MAC dell’adattatore WLAN (ovviamente solo qualora quest’ultimo fosse presente nel dispositivo mobile che si possiede). Per chi non ne avesse mai sentito parlare, l’indirizzo MAC (chiamato anche indirizzo ethernet, fisico o LAN) è un codice che identifica ogni scheda di rete.

*#7370# (oppure *#RES0#) – Resetta il dispositivo a quelle che sono le impostazioni di fabbrica. Ricordando che il codice di sicurezza di solito è 12345, va sottolineato come questa operazione vada fatta solo in casi “disperati”, in quanto porta ad una cancellazione di tutti i dati registrati nel telefonino.

*#92702689# (oppure *#war0anty#) – Mostra il tempo totale di chiamate effettuate tramite il telefonino, così come altre informazioni statistiche riguardanti tutta la vita del dispositivo mobile fino ad un determinato momento.

*#7780# (oppure *#rst0*) – Resetta il dispositivo a quelle che sono le impostazioni di fabbrica. Ricordando che il codice di sicurezza di solito è 12345, va sottolineato come questa operazione – al contrario di quella ottenibile tramite il codice *#7370# – non porta ad una cancellazione di tutti i dati registrati nel telefonino, bensì solo ad un reset dei temi, delle impostazioni, dei collegamenti, eccetera.

E voi, quali altri trucchetti per telefonini Nokia con sistema operativo Symbian S60 ci consigliate?

Commenti (9)

  1. Ho acquistato da poco il mio buon Nokia N82…e che dirvi se non che è uno spettacolo di telefonino.
    Ringrazio tutti voi per i codici messi a disposizione. Spero di aiutarvi presto 🙂

  2. ciaoooooooo a tuttiiiiiiii!!!!!!!!
    anke io ho acquistato da poco (una sett) un nokia n82..::
    è stupendo meglio di così nn si può, nn ha difetti, nnt di nnt……
    le foto le fa bellissime come una fotocamera….
    la tastiera e bellissima….solo ke xalcuni è scomoda ma x me è buona…..
    grz x i codici ciaoooooooooooooooooooo!

  3. I nokia mi sono sempre piaciuti, l’unica pecca e’ che hanno il software un po’ lento rispetto a qualche altro telefono, ma come tecnologia penso che sulla telefonia siano i migliori

  4. itelefonini di hello kitty sono belli molto meglio del nokia e wind

  5. @ Ischia:
    veramente i nokia fanno pena

  6. @ gaspare:
    ma quale il nokia e falso e poi non funziona bene bene

  7. @ Ischia:
    ah ah tu sei innamorata di questo cel

  8. ilenia dice:

    @ Ischia:
    ah ah tu sei innamorata di questo cel

  9. Ciao. Io uso molto la semplice agenda del mio nokia 6233. Volevo acquistare un nokia più recente ma l’utilizzo dell’agenda non è il solito nei cellulari con sistema Symbian (se un promemoria scade a cell spento all’accensione è perso, l’inserimento dei dati è molto più laborioso). C’è qualcuno che sa dirmi su che nokia posso ancora trovare l’agenda nel formato non symbian o perchè non sono presenti sul symbian certe funzionalità? O se esistono cellulari con agenda tipo nokia anche non nokia?
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>