Da pochissime ore il Nokia X6 vede la nascita di un fratello minore, ovvero il nuovo modello da 16GB. A differenza della versione originale da da 32GB, quella da 16GB non è dotata del servizio Come With Music, e possiede una memoria sufficiente a registrare fino a 5.500 tracce. Il nuovo dispositivo, dotato di schermo touchscreen capacitivo da 3.2”, è disponibile in quattro nuovi colori: bianco, nero, bianco con elementi rosa e bianco con elementi gialli. Il nuovo Nokia X6 è dotato di tutte le nuove mappe Ovi Maps e offre gratuitamente la navigazione pedonale e veicolare e molti altri contenuti come le guide Michelin e Lonely Planet. Il Nokia X6 16GB sarà disponibile a partire da questo trimestre: non sono ancora state fornite sia una data di lancio precisa che indicazioni riguardanti il suo prezzo di vendita.
Vodafone: successo per l’iniziativa Ecoricarica
Sono oltre 400 mila euro i fondi raccolti da Vodafone grazie ad Ecoricarica , il successo dell’iniziativa consentirà l’installazione di impianti fotovoltaici in altre 14 scuole italiane. Ecoricarica è il taglio di ricarica da 60 euro che ha permesso ai clienti Vodafone di ricaricare il proprio telefono contribuendo nel contempo a migliorare l’ambiente grazie alla generazione di energia pulita. Infatti per ogni Ecoricarica effettuata Vodafone ha donato 1 euro al progetto My Future. Il servizio di Ecoricarica si è chiuso lo scorso 31 dicembre.
Il progetto My future è la grande iniziativa di business responsabile di Vodafone Italia che raccoglie una serie di progetti a tutela dell’ambiente con l’obiettivo di installare impianti fotovoltaici sulle scuole italiane.
HTC HD3, le specifiche trapelate in Rete?
Non solo Microsoft Pink ed HTC Obsession. Ad accogliere Windows Mobile 7 al momento del suo lancio (previsto qualche mese dopo la presentazione del sistema al MWC 2010 di Barcellona) potrebbe esserci anche l’HTC HD3. Come suggerisce il suo nome, il nuovo HD3 è il dispositivo con cui entro fine anno HTC dovrebbe rimpiazzare l’ottimo HD2 (foto sopra), un dispositivo touch dalle grandi ambizioni le cui peculiarità tecniche sembrano essere state rivelate dal sito Internet “QQ”.
Controllare i consumi elettrici con il cellulare

Gli scienziati del Fraunhofer Institute for Applied Information Technology FIT dimostreranno presso il GSMA Mobile World Congress, che si terrà a Barcellona dal 15 al 18 febbraio, come sarà possibile monitorare i consumi elettrici delle nostre case semplicemente utilizzando i nostri telefonini.
Aiutiamo il popolo di Haiti con i nostri vecchi cellulari

Il recente dramma vissuto dalla popolazione di Haiti non ha bisogno di ulteriori parole, è sotto gli occhi di tutti, e in catastrofi come questa muoversi attivamente è un dovere sociale e morale. Si può contribuire principalmente inviando SMS di beneficenza, ogni piccolo importo, moltiplicato per tutti i contribuenti del mondo aiuterà non poco a ricostruire la loro vita. Oggi vi proponiamo un ulteriore azione che noi, amanti di cellulari, possiamo compiere per portare il nostro aiuto: “un telefonino per Haiti“.
Motorola MOTOSPLIT: prime info e un’immagine

Dopo un periodo non certo convincente in ambito produttivo, la casa produttrice Motorola si è mossa in maniera differente, rinnovando ulteriormente la sua gamma di prodotti. In particolare, il gruppo statunitense sta guardando con un certo interesse al mercato smartphone, il settore più prolifico della telefonia mobile attuale e, come sappiamo, quello con una maggiore crescita anche a livello commerciale. In questi giorni è stata ancora una volta la rete Internet a svelare un nuovo dispositivo che potrebbe fare presto il suo ingresso sul mercato: stiamo parlando del MOTOSPLIT, smartphone dalle features ancora semi-sconosciute, di cui è stata diffusa anche un’immagine che mostra l’aspetto del device.
Nokia non da spiegazioni sulla navigazione gratuita

La navigazione gratuita su una serie degli smartphone della Nokia, ha messo in agitazione i produttori di devices e riempito di dubbi chi non ha giustificato l’annuncio di questa operazione.
Gli utenti sono contenti di questa possibilità offerta dalla casa produttrice Finlandese, ma i competitors non ne vogliono sapere di accettare questa scelta. Il gigante della telefonia, non ha dato delle spiegazioni chiare, allora tutte le voci che girano sul perchè di questa scelta possono essere considerate delle semplici supposizioni.
Gigabyte, ecco il primo GSmart con Android

Dopo aver conquistato quasi tutti i maggiori produttori di telefonini del mondo, il sistema operativo Android di Google è riuscito a far breccia anche nel cuore di Gigabyte. L’azienda taiwanese si sta infatti preparando in vista del Mobile World Congress 2010 di Barcellona, dove presenterà al pubblico il suo primo Gsmart con Android, un cellulare di fascia medio-alta che sembra destinato al solo mercato russo.
Wapedia: la versione mobile di Wikipedia

Da oggi potremmo ricercare qualunque cosa vogliamo conoscere, o scoprire, in qualunque posto ci troviamo grazie a questa applicazione che si collega direttamente al database di “conoscenze” migliore al mondo: Wikipedia.
GeoSkeeper, il telefonino base con GPS integrato

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una grossa trasformazione dei telefonini cellulari: dai cosiddetti “mattoni” degli esordi si è passati a prodotti sempre più piccoli, per poi tornare ancora una volta a dispositivi di medie e grandi dimensioni, per la presenza della tecnologia touchscreen e, quindi, di schermi ampi. I cellulari di oggi, inoltre, sono dei devices che racchiudono al loro interno vari dispositivi: fotocamera, navigatore GPS, computer e tantissimo altro. Le tecnologie odierne, inoltre, consentono di ottenere ottimi risultati tecnologici sfruttando le piccole dimensioni dei componenti.
Arriva il tool di sviluppo per iPhone, Windows Mobile e Maemo
![]()
Si chiama Revolution, ma viene diffusa come Rev. Si tratta di un nuovo ambiente di sviluppo visuale realizzato dalla Run, una società della Scozia guidata tra i tanti da Mike Makkula, un nome noto del mondo di Apple. Il linguaggio di programmazione utilizzato da questo tool, altro non è che la sintassi della lingua inglese. Linguaggio molto semplice da usare, che permette di progammare applicazioni per ambienti Mac, Windows e Linux. Da queste applicazioni realizzate con Rev, ci si può collegare ad internet, oppure usare immagini suoni e video, o ancora, avere dati sui database esterni oppure utilizzare le caratteristiche di multitouch.
Il prodotto si può visionare sul sito di riferimento del progetto che è http://www.runrev.com, ed è disponibile in tre versioni diverse che sono: Media, Studio ed Enterprise.
Garmin-Asus Nuvifone M10 con Windows Mobile 6.5.3: ora è ufficiale

Quello di febbraio 2010, si prospetta come un mese tremendamente importante per il mercato telefonico mondiale: ci sarà il Mobile World Congress 2010 di Barcellona, da noi potrebbe (e sottolineiamo il condizionale) arrivare il Nexus One Vodafone,dagli USA potrebbero arrivare importantissime novità riguardanti l’iPhone 4G, mentre il quel di Taiwan farà il suo debutto il nuovo Garmin-Asus Nuvifone M10, un dispositivo touch dalle ottime potenzialità animato da Windows Mobile 6.5.3. Soffermiamoci per un attimo su quest’ultimo.
I nostri dati al sicuro con F-Secure Anti-Theft for Mobile

Dopo avervi parlato del sistema per la cancellazione dei dati sul nostro cellulare da remoto presentato da Kroll Ontrack quest’oggi vi segnaliamo un nuovo sistema contro il furto dei vostri dispositivi, perchè la sicurezza non è mai abbastanza.
MOTOROI, Motorola porta Android in Corea
Mentre noi europei fremiamo per l’arrivo di Nexus One sugli scaffali dei nostri negozi, la Corea si appresta ad accogliere a braccia aperte il nuovo MOTOROI, uno smartphone di tutto