Nokia: il futuro è 4G

di Michele Baratelli Commenta

Quando vi abbiamo proposto e commentato la “road map” di Sony-Ericsson rigurdante lo sviluppo dei propri telefoni cellulari siamo stati forse un po’ troppo scettici soprattutto per quanto riguarda il tema della connessione mobile ad internet. La connessione 4G è più vicina di quanto sembri (almeno concettualmente) e lo dimostra, ad esempio, il fatto che in Russia sia già una realtà. Il nuovo HTC Max 4G ne è la prova: la connessione WiMax permette infatti “cose impensabili al giorno d’oggi” come poter fare lo streaming di almeno 7 filmati contemporaneamente. Di questa realtà se ne è accorta pure Nokia che tramite le parole del suo CEO Olli-Pekka Kallasvuo pone le basi dello sviluppo futuro dell’azienda finlandese.

Durante una recente visita a Boston, il CEO di Nokia (Olli-Pekka Kallasvuo) ha rilasciato importanti dichiarazioni d’amore verso il mercato della telefonia mobile a stelle e strisce oltre che a strizzare l’occhio alle connessioni mobili 4G. Il mercato telefonico degli USA, infatti, dopo il boom di iPhone 3G sembra tornare a fare gola alle aziende: è incredibile, infatti, come un mercato così grande sia lasciato spesso in secondo piano rispetto a quello europeo. Sarà che noi del vecchio continente siamo un po’ troppo fissati col cellulare?

Olli-Pekka Kallasvuo ha dichiarato che ora Nokia “sta già investendo molto per il mercato americano. Nokia ha infatti in piena riorganizzazione il dipartimento di “ricerca e sviluppo” sito in San Diego. Li ci sono tantissime persone che sono già al lavoro al fine di creare dei nuovi modelli specifici per il mercato USA con un tocco di design più vicino alla sensibilità a stelle e strisce”.

Oltre a un fatto di desgin, ricordiamo che Nokia è l’azienda produttrice di telefoni cellulari che tra le prime ha puntato sulla connessione 3G. Tale frequenza, comune in Europa, è divenuta familiare negli USA solo dopo l’avvento di iPhone 3G in quanto AT&T ha letteralmente creato la propria rete 3G in pochissimi mesi.

Ora che il 3G è alla portata di tutti, ci auguriamo che presto possa diventare con il passare del tempo uno standard per tutti i telefoni cellulari anche di fascia bassa. Ora Nokia concentrerà i suoi sforzi nella creazione di telefoni capaci di supportare la rete WiMax. A tal proposito ci auguriamo che, contemporaneamente ai produttori, i gestori della telefonia mobile si adoperino al fine di creare la propria rete 4G. Un utopia, al momento, per l’Italia?

[via|BGR]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>