NOKIA X7, visto e provato in anteprima

di Redazione 1


La settimana del design è per molte aziende l’occasione per presentare in anteprima alla stampa i prodotti di prossima. Oltre ad HTC che ha presentato il suo nuovo HTC Sensation, anche NOKIA ha pensato di organizzare un evento per mostrare in anteprima alla stampa italiana suo nuovo modello di punta: NOKIA X7.

Dall’immagine di apertura, certo non di ottima fattura, potete capire che un brand come NOKIA ha richiamato l’attenzione di molti addetti del settore e, “rubare qualche scatto” tra i tanti addetti che cercavano di ottenere immagini e video del nuovo X7, non era opera facile.

Durante l’evento abbiamo avuto modo di fare una veloce valutazione di pregi e difetti del nuovo nato dell’azienda finlandese. Un punto di forza è sicuramente l’ampio display AMOLED sul quale si può godere di una buona visione di video e giochi oltre alla possibilità di un miglior utilizzo delle funzionalità touch proprio grazie al generoso spazio del display. Discreta, poi, la risposta del touch screen che, però, non è ancora ai livelli di altri telefoni di fascia alta.

Il punto dolente del telefono è senza ombra di dubbio, invece, il design. Gli amanti del minimalismo o delle forme arrotondate troverebbero il NOKIA X7 come un telefono uscito da un film di fantascienza (ad esempio Transformes). E la sua forma non lo fa essere lo smartphone più comodo da impugnare. Inoltre, la scelta di posizionare dei tasti sulla parte laterale ed inclinata del telefono, porta degli effetti collaterali.

Durante la nostra breve prova, mentre eravamo alla ricerca di una “presa della morte“, abbiamo avuto modo di constatare che un utente, impugnando normalmente il telefono con la mano destra ma in modo leggermente più saldo, può facilmente ed involontariamente attivare la fotocamera il cui tasto è posto proprio all’altezza di quella zona della mano che gli amanti della chiromanzia definiscono monte di Venere.

Se su un lato può avvenire l’attivazione involontaria della fotocamera, sull’altro lato, visto come è inclinato il profilo del telefono, risultano scomodi da utilizzare gli altri comandi disponibili e l’accesso all’alloggiamento per la SIM card.

Dopo una veloce prova possiamo dire che il nuovo X7, nonostante abbia dalla sua la qualità offerta da un brand come NOKIA, potrebbe avere qualche difficoltà a contrastare i suoi diretti rivali di fascia alta. Insomma, per dirla breve, il NOKIA X7 avrà vita dura nel contrastare prodotti come iPhone ed il nuovo HTC Sensation.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>