MWC: Proviamo il pennino del Samsung Galaxy Note 10.1

di Lucio Botteri Commenta


Come sapete bene, la Samsung ha presentato al Mobile World Congress di Barcellona il suo nuovo Galaxy Note 10.1, un tablet molto carino e performante che si avvale anche di un pennino costruito ad hoc e piuttosto avanzato rispetto ai suoi predecessori.

Il video di apertura, che vi consigliamo di visualizzare in HD, è diviso in due parti: nella prima una ragazza ci espone (in lingua inglese, ma di facile comprensione) alcune app del Galaxy Note come Adobe Ideas, S Note, My Story e Readers Hub, mostrandoci le varie modalità di input e il riconoscimento intelligente dei disegni o del testo inserito tramite pennino, mentre nella seconda parte sono io stesso a “scarabocchiare” in libertà su Adobe Ideas per rendere l’idea del funzionamento del pennino a seconda dell’intensità della pressione.

Il Galaxy Note, pur avendo uno schermo dalla definizione nettamente inferiore, è sicuramente un ottimo antagonista del nuovo iPad dal punto di vista della produttività: molto interessante è, ad esempio, la possibilità di affiancare due app splittando lo schermo in due parti, delle quali una può essere usata ad esempio per prendere appunti. Sicuramente sono due scuole di pensiero diverse: “Pennino o non pennino” è la questione, ma la casa sudcoreana sembra credere fortemente in questo strumento ed ha in effetti prodotto un ottimo stylus capace di distinguere 250 livelli di pressione differenti.

Finora, è stata la stessa azienda ad ammetterlo durante un’intervista con CNET, le vendite dei Galaxy Tab e Note sono state deludenti. C’è però aria di ottimismo riguardo il nuovo Galaxy Note 10.1, tanta da affermare a occhi chiusi che il suddetto tablet sia migliore dell’iPad.

Riassumiamo di seguito le caratteristiche tecniche principali del nuovo Galaxy Note 10.1:

  • Dimensioni: 256,7 x 175,3 x 8,7 mm
  • Peso: 583 grammi
  • Schermo: 10,1 pollici
  • Risoluzione: 1280 x 800
  • Processore: 1,4 GHz dual core
  • RAM: 1 GB
  • Storage: 16, 32 o 64 GB espandibili con scheda microSD

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>