MWC, Firefox OS debutta con LG, ZTE ed Alcatel One Touch

di Michele Costanzo 3


A sei mesi di distanza dalla presentazione del progetto, Mozilla ha annunciato la prima build commerciale di Firefox OS, il nuovo sistema operativo mobile che andrà a confrontarsi con Android, iOS e Windows Phone. Il lancio avviene direttamente dal Mobile World Congress 2013 ed è il primo passo di un importante piano di diffusione globale.

Per dare consistenza al progetto Firefox OS, Mozilla sta attivamente collaborando con LG, ZTE e Alcatel One Touch che a breve renderanno disponibili sul mercato i loro primi device. Nel corso dell’anno è già previsto che sia della partita anche Huawei mentre altri produttori potrebbero aggiungersi in seguito. Caratteristica comune dei device per Firefox OS sarà la presenza dei processori Snapdragon di Qualcomm.

Sul fronte della distribuzione Mozilla ha già raccolto le adesioni di American Movil, Deutsche Telekom, Telefonica e Telenor che prevedono di avviare le vendite degli smartphone con Firefox OS attorno a metà anno. Molti altri operatori dovrebbero aggiungersi a breve.

Punto chiave del progetto Mozilla resta il paradigma «Il Web è la piattaforma» che si traduce in un progetto di piena compatibilità con gli standard del web ed in un Marketplace di applicazioni realizzate in HTML 5.

[Photo Credits | Mozilla]

Commenti (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>