Mobile World Congress 2013, le novità dalla fiera

di Michele Costanzo 1


Domani lunedì 25 febbraio partirà ufficialmente l’edizione 2013 del Mobile World Congress di Barcellona. Come da tradizione sono molte le novità attese sia sul fronte dei prodotti finali che su quello delle tecnologie di base. Alcuni costruttori hanno già svelato le novità che porteranno all’evento mentre altri mantengono il massimo riserbo. Proviamo a fare il punto su ciò che vedremo in questi giorni.

Tra i maggiori produttori mondiali LG arriva al Mobile World Congress con una doppia novità assoluta. Il costruttore infatti mostrerà in anteprima mondiale i nuovi smartphone Optimus F5 ed Optimus F7 con connettività LTE, processori dual core e sistema operativo Android Jelly Bean 4.1.2. Il costruttore coreano ha annunciato anche la presenza del tablet-notebook ibrido Tab-Book con tastiera a scorrimento e modem LTE integrato.

In casa Samsung sembra definitivamente tramontata l’ipotesi della presentazione ufficiale del Galaxy S IV. Il costruttore però dovrebbe dare spazio al resto della famiglia Galaxy (tra cui i recenti modelli modelli Young Duos ed Express) e potrebbe presentare un nuovo tablet con schermo da 8 pollici. HTC porta a Barcellona il suo nuovo One, lo smartphone quad core con schermo da 4,7 pollici e supporto LTE presentato solo pochi giorni fa a Londra.

Anche Nokia avrà una presenza importante al Mobile World Congress dove verrà data ovviamente massima visibilità ai recenti Lumia 920 e Lumia 820 con sistema operativo Windows Phone 8. Alcuni rumors circolati in rete rilanciano anche l’ipotesi che il costruttore finlandese possa presentare un tablet Windows 8 anche se non esistono conferme per ora. Molta attesa si registra anche per i nuovi BlackBerry Z10 e Q10 che proprio in questi giorni debuttano anche nelle offerte degli operatori italiani.

Novità assolute arrivano invece da Acer che al MWC 2013 presenterà due nuovi smartphone che saranno disponibili anche in Italia:

  • Liquid E1 (schermo da 4,5 pollici qHD, dual core e dual SIM)
  • Liquid Z2 (processore da 1 GHz)

Un’altra prima assoluta del Mobile World Congress potrebbe essere la presentazione dei primi smartphone con sistema operativo Firefox OS, mentre novità di taglio più tecnico riguarderanno le prossime evoluzioni delle tecnologie di rete e della componentistica hardware. Per essere informati su tutte le novità del MWC continuate a seguirci nei prossimi giorni e date un’occhiata alla pagina dedicata a questo evento.

[Photo Credits | Mobile World Congress]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>