PosteMobile: costo navigazione internet

di Michele Baratelli 1

PosteMobile è sicuramente un operatore mobile virtuale, ma, ha tutte le carte in regola per fare una sana concorrenza agli altri gestori di rete mobile italiana per via delle sue tariffe vantaggiose, la semplicità delle sue offerte e la capillare presenza sul territorio degli uffici postali. Come con qualsiasi altro operatore telefonico mobile, anche i clienti PosteMobile possono navigare dal proprio cellulare via Wap e utilizzare in proprio telefonino come modem. Vediamo modalità e costi.

È possibile navigare dal cellulare all’interno del portale WAP di PosteMobile e visitare gli altri siti WAP ovunque ci si trovi, comodamente dal proprio telefono. Navigare all’interno del portale di PosteMobile è gratuito e senza limiti di tempo: si paga solo il costo di accesso al portale di 28 Centesimi e una volta ottenuto l’accesso, è possibile navigare in tutta libertà.

La navigazione all’esterno del portale PosteMobile è tariffata a sessioni di tempo della durata di 15 minuti. Ogni sessione ha un costo anticipato di 1 Euro IVA inclusa e solo all’inizio della prima sessione viene addebitato un costo aggiuntivo di 28 Centesimi.

Quando ci si trova all’estero, ogni accesso al portale è tariffato a 1,28 Euro e il resto della navigazione è gratuita. La navigazione in altri siti WAP all’esterno del portale PosteMobile è tariffata a scatti anticipati della durata di 10 kilobyte. Il primo scatto ha una durata doppia degli altri (20 kilobyte). La tariffa applicata è di 0,05 euro/kilobyte. La tariffa all’estero è valida fino al 31/05/2009.

Per configurare il proprio telefono all’utilizzo dei servizi WAP di PosteMobile, basta consultare l’ area Assistenza dedicata alle configurazioni dei cellulari oppure chiamare il numero gratuito 803160 e richiedere la configurazione del tuo cellulare per la navigazione WAP: verrà inviato un messaggio che abiliterà automaticamente il tuo telefono.

È inoltre possibile navigare in Internet con il PC fisso o portatile utilizzando il telefonino come modem. Il costo per la navigazione internet dal PC è calcolato in base ai kilobyte di traffico scambiato e indipendentemente dal tempo e dalla velocità di connessione. La tariffa di 0,55 cent/kilobyte si applica al volume totale di dati scambiati in una sessione, arrotondando sempre ai 10 kilobyte superiori. All’estero il costo per la navigazione internet dal PC è di 0,03 euro/kilobyte con tariffazione a scatti da 100KB. Ogni scatto ha un prezzo di 3 euro. La tariffa all’estero è valida fino al 31/05/2009.

Per navigare col cellulare dal computer, è sufficiente collegare il PC al telefonino attraverso l’apposito cavetto oppure in modalità Bluetooth. Per configurare il proprio telefono all’utilizzo dei servizi WEB di PosteMobile bisogna consulta l’area Assistenza dedicata alle configurazioni dei cellulari oppure chiamare il numero gratuito 803160 e richiedere la configurazione del proprio cellulare per la navigazione WEB: verrà inviato un messaggio che abiliterà automaticamente il telefono.

Commenti (1)

  1. beh…..secondo me la connessione wap a consumo è un po’ cara….su questo sito c’è la possibilità di confrontare varie offerte internet dei principali gestori italiani http://videomobile3gp.blogspot.com/2009/03/tariffe-flat-wap-e-internet_2487.html e c’è anche un articolo che parla di come configurare il wap con i vari gestori http://videomobile3gp.blogspot.com/2009/03/configurazione-wap-tim-vodafone-e-wind.html

    Ti auguro buona giornata.

    Ciao!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>