Google Voice disponibile in Italia

di Redazione Commenta

Spread the love

Google ha avviato il primo deciso programma di espansione per il servizio Voice dedicato alle comunicazioni vocali ed integrato in Gmail. Il colosso della ricerca ha infatti annunciato la disponibilità del servizio in 38 nuove lingue, tra cui l’Italiano, nell’ambito del lancio internazionale della piattaforma. Voice è stato lanciato da Google l’11 marzo del 2009 ma finora è stato accessibile solo in nord America (Stati Uniti e Canada).

Google ha spiegato che l’attivazione di Voice sarà graduale su tutti i server Gmail in modo da non sovraccaricare l’infrastruttura. La disponibilità del servizio sarà sottolineata dalla comparsa di una nuova icona verde a forma di telefono nella sidebar di Gmail. Voice sarà accessibile anche per i clienti iscritti al programma Google Apps per i quali andrà eventualmente attivato dall’amministratore del dominio.

Con il lancio internazionale di Voice, Google ha anche aggiornato le tariffe applicate alle comunicazioni verso rete fissa o mobile. A titolo di esempio una chiamata verso le reti fisse di Italia, Francia, Germania e Gran Bretagna costerà 2,4 centesimi di euro al minuto (2 centesimi al netto dell’IVA). Una chiamata verso i telefoni delle reti di telefonia mobile italiane costa invece tra 13,2 e 16,8 centesimi al minuto a seconda dell’operatore di destinazione (11 e 14 centesimi rispettivamente al netto dell’IVA). Le comunicazioni dall’estero verso la rete fissa di Stati Uniti ed Canada costeranno 1,2 centesimi al minuto mentre le comunicazioni interne ai due paesi resteranno gratuite almeno per tutto il 2011.

Basato sulla tecnologia GrandCentral, società acquistata da Google nel 2007, Voice ha nelle comunicazioni vocali tramite VoIP il suo servizio più noto ma allo stesso tempo propone ulteriori interessati opzioni. E’ ad esempio possibile associare uno o più numero telefonici reali ad un identificativo Voice virtuale in modo da centralizzare i propri recapiti e svincolarli dalla rete fisica a cui si è collegati. Tra le altre opzioni di Voice citiamo la casella vocale con funzioni di segreteria telefonica e la possibilità di inviare SMS a destinatari multipli. Oltre che tramite browser, Google Voice è disponibile come applicazione per BlackBerry e per tutti i terminali Android.

[Photo Credits | Home di Google Voice]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>