Guida: come risolvere il problema relativo alla scarsa qualità audio in Skype

di Redazione 4

Carissimi amici lettori, eccoci ancora una volta pronti a parlarvi del fantastico mondo del VoIP, e più in particolare di uno dei client che maggiormente lo rappresenta a livello globale: Skype.

Lo facciamo per suggerirvi un metodo semplice, ma al contempo molto efficace, per risolvere uno dei “fastidi” più comuni che affliggono gli utilizzatori di Skype. Non è infatti raro sentir parlare un utente del celeberrimo software multi-piattaforma per effettuare telefonate tramite Internet della qualità dell’audio, e dei problemi che spesso e volentieri affliggono questo importante elemento della comunicazione tramite tecnologia VoIP.

Che sia “gracchiante”, a “singhiozzo” o semplicemente brutto da sentire, l’audio delle telefonate sul web non è quasi mai perfetto come ci si aspetterebbe, ed eccovi quindi un metodo ultra-facile per alleviare tale sofferenza o – perché no – risolverla del tutto (sui sistemi Windows):


  1. Chiudere Skype, se in esecuzione;
  2. Andare in start > esegui…;
  3. Digitare %appdata%/skype e premere il tasto Invio;
  4. Cancellare il file shared.xml;
  5. Riavviare Skype.

Facile come bere un bicchier d’acqua, non trovate? Molto spesso, infatti, è proprio il file che vi abbiamo suggerito di cancellare la causa della cattiva qualità audio nelle conversazioni telefoniche su Internet, esso infatti contiene una lista di host e super-nodi che talvolta ha bisogno di essere ricreata da zero per garantire un corretto funzionamento di Skype.

Infine, va sottolineato come, nel malaugurato caso in cui la procedura appena suggerita non portasse al risultato sperato, altre soluzioni al problema da prendere in seria considerazione sono:

  • Controllare le impostazioni del firewall (assicurandosi quindi che non vi siano porte vitali per il funzionamento del programma bloccate)
  • Non vi siano programmi P2P in funzione al momento della telefonata
  • Non vi siano altri processi/programmi in funzione che consumano parecchia banda durante le telefonate

E voi, avete altri consigli su come risolvere il problema relativo alla scarsa qualità audio in Skype?

Commenti (4)

  1. scusate il mio problema non è l’ audio,ma da quando purtoppo ho scaricato la nuova versione di skype non riesco più a vedere quando i miei contatti sono in linea gentilmente qualcuno mi può aiutare!è un problema che da molto fastidio spero una risposta al più presto.mi scuso ancora di aver scritto su questa pagina un problema non attinente.

  2. non so se può servire a qualcuno, ma io ho risolto questo un problema audio aprendo le porte 80 e 443 in uscita sul mio firewall (cioè sul router): prima durante una chiamata gli altri mi sentivano bene, ma io sentivo l’audio a scatti. Poi leggendo qua e là mi è parso di capire che Skype comunichi con l’esterno sulle porte 80 e 443 appunto, quindi è bastato creare due regole sul router per aprire queste due porte in ingresso e adesso la chiamata è ok.

  3. chi mi aiuta a risolvere il problema audio gra graa graaa metallico e pessimo??? uso una vodafone key!!!

  4. Scusatemi, anche il mio problema riguarda l’audio ma non per la sua pessima qualità, quanto per la sua totale assenza: cioè io sento i miei amici, ma loro non sentono me. Skype mi dice di controllare la configurazione audio (ma i volumi sono alti) o la connessione (e anche quella è a posto). Il test audio va bene e io non so più che pesci pigliare! l’audio ha smesso di andare dopo aver inserito delle cuffie con microfono, può essere stato causato tutto da questo? grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>