Usiamo Google Voice per il VoIP

di Redazione 3

Ormai si parla quasi di versione definitiva. Circa due anni fa, il colosso di Google, ha effettuato l’acquisto di Grand Central, un servizio che è in grado di fornire all’utente un numero telefonico, con il quale, si può essere contattati ovunque si trovi anche tramite un dispositivo cellulare. Inoltre tra i servizi di Grand Central, è inclusa la possibilità di fare lo screening delle chiamate o ancora di utilizzare ed ascoltare le Voice Mail.
Le funzioni di quest’ultimo sono state arricchite sempre più dallo staff tecnico di Google, fino a dar vita ad un servizio definitivo che si chiama Google Voice. Il sevizio nato dagli sviluppatori di Mountain View consente di utilizzare le funzionalità di Text To Speech, di inviare e ricevere messaggi SMS ed MMS, o ancora di effettuare chiamate nazionali ed internazionali a basso costo, fare conferenze in multi utenza in audio e video.

Inoltre si può scegliere per ogni chiamata e per ogni situazione quale dispositivo utilizzare a nostra disposizione per effettuare le chiamate, la conversione dei messaggi vocali in formato MP3, di cambiare linea e passare chiamate tra interni. Tutte queste caratteristiche utilizzabili sul numero unico chiamato Google Number.
Tutti gli utenti iscritti a Grand Central, sono già con gli occhi puntati per la migrazione a Google Voice, che sarà disponibile per tutti a breve. Attualmente l’utilizzo funziona solo con iscrizione per l’attesa ad invito. Tutti gli utenti, infatti, collegandosi al sito internet di riferimento https://www.google.com/voice, possono attendere di essere contattati da Google per avere accesso alla piattaforma.
Si era prevista una possiblità di aprire definitivamente il servizio a Luglio 2009, senza bisogno di inviti, ma visto il periodo in cui siamo, sicuramente dovremo attendere quanto meno il mese di Agosto 2009.
La sfida a Skype è lanciata. Il client VoIP più famoso al mondo, ha finalmente un rivale degno di essere chiamato così per la sua completezza tecnica e l’evoluzione delle performance.
L’idea madre del colosso è quella di portare tutte le chiamate verso i propri telefoni tramite il numero unico, creando un centralino automatico di smistamento tra le chiamate Internet e quelle in rete fissa / mobile.

Commenti (3)

  1. A me è arrivato l’invito da Google, ma in Italia non si può ancora avere il Google Number… 🙁

  2. @ LINUZ:

    Hai ricevuto l’invito?
    Mi inviteresti?
    [email protected]

  3. Purtroppo non mi fa accedere all’account proprio perche sono in Italia.. a me comunque l’invito e’ arrivato direttamente da Google… Ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>