VoIP, il futuro si chiama alta definizione… ed alti prezzi!

di Redazione Commenta

Carissimi amici appassionati di tecnologia mobile, anche oggi torniamo a focalizzare la nostra attenzione sul VoIP, quella meravigliosa tecnologia che – con prezzi contenuti, senza distinzioni territoriali – permette di effettuare telefonate tramite Internet e chattare in maniera facile quanto veloce.

Della diffusione, ahinoi, ancora molto bassa di tale tecnologia, abbiamo parlato in diverse occasioni, oggi invece concentreremo la nostra attenzione su quello che ci aspetta da qui a qualche anno, nel mondo del VoIP. Quali saranno le mosse vincenti delle più grandi aziende del settore? Quale sarà la direzione che prenderà il mondo delle telefonate via web? Soltanto il tempo potrà dircelo, ma insieme possiamo già iniziare ad analizzare qualche dato significativo e – perché no – azzardare qualche previsione.

Tanto per cominciare, benché molti dirigenti d’azienda, interpellati sull’argomento, dicano che amerebbero un futuro in cui il VoIP si riuscisse meglio ad integrare con tutto il complicato processo produttivo, la verità è che sono ancora tutti concentrati su un’unica cosa: la qualità delle conversazioni telefoniche.


Alzi infatti la mano chi, avendo provato almeno una volta il VoIP in vita sua, non sia rimasto abbastanza deluso dalla non perfetta qualità audio. Il problema c’è ed è evidente, ma i prezzi contenuti e la relativa giovinezza del mezzo fanno chiudere un occhio ai più sull’argomento.

E se invece il futuro del VoIP si chiamasse proprio alta definizione? Così come i video, anche la qualità dell’audio, con l’aumento esponenziale e continuo della velocità con la quale gli utenti sono in grado di accedere ad Internet, si incrementerà in maniera notevole. Insomma, avremo finalmente un futuro nel quale la qualità delle conversazioni telefoniche tramite VoIP, verrà descritta come una delle cose più cristalline del mondo.

Va però considerato un’importantissimo fattore: i prezzi. Attualmente punto forte del mercato VoIP, con l’introduzione dell’alta definizione, i prezzi delle telefonate effettuate via web potrebbero aumentare (anche se non di tantissimo), e quindi sorge spontanea la domanda: siamo sicuri che gli utenti, in favore della qualità, siano disposti a spendere qualche euro in più?

La risposta sarà probabilmente positiva da parte delle aziende, ma l’utenza domestica – siamo quasi certi – avrà molti più tentennamenti a riguardo. Ad ogni modo, chi vivrà vedrà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>