BlackBerry 10, disponibile il developer toolkit per gli sviluppatori

di Redazione 1

Research In Motion compie un ulteriore passo di avvicinamento verso il rilascio dei primi device basati su BlackBerry 10. Nell’ambito della conferenza BlackBerry World 2012 che si tiene in Florida il produttore ha annunciato il rilascio di una prima beta del developer toolkit. Si tratta di un insieme di strumenti e librerie destinati agli sviluppatori che in questo modo avranno la possibilità già da ora di preparare le proprie applicazioni per il nuovo ambiente operativo.

Alcuni dettagli sul toolkit confermano la scelta di un duplice binario per la applicazioni per BlackBerry 10 che potrà eseguire sia software nativo scritto in C/C++ che applicazioni realizzate secondo i linguaggi tipici della programmazione web (HTML5, CSS e Javascript). Il pacchetto software distribuito da RIM include anzitutto il “Native SDK” che comprende gli strumenti per lo sviluppo di applicazioni scritte nei linguaggi C e C++ e basati graficamente sulle librerie QT. La ricca dotazione di API (Application Programming Interfaces) semplifica notevolmente lo sviluppo del software specie per quanto riguarda l’accesso alle funzioni hardware dei dispositivi.

Il developer toolkit include anche il “WebWorks SDK” che permette di utilizzare HTML5 e fogli di stile CSS per disegnare le interfacce delle applicazioni. Questo strumento mette a disposizione a sua volta un set di API già piuttosto esteso con cui gestire l’interazione con la parte hardware. Il WebWorks SDK, anche se di uso generale, è orientato soprattutto alle applicazioni che lavorano sul web e faciliterà il porting del software scritto per altri sistemi operativi.

RIM ha già annunciato che successive versioni del developer toolkit introdurranno ulteriori strumenti e che le applicazioni sviluppate per BlackBerry OS 10 potranno funzionare tanto sugli smartphone quanto sui tablet PlayBook, le due tipologie di prodotto per cui il nuovo sistema operativo sarà utilizzato. RIM ha inoltre confermato che i primi dispositivi basati su BlackBerry 10 saranno lanciati sul mercato nella seconda metà del 2012. La società ha infine annunciato un primo elenco di importanti partner che svilupperanno applicazioni per la nuova piattaforma.

[Photo Credits | BlackBerry.com]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>