BlackBerry App World supera i 3 miliardi di download

di Redazione Commenta

Nuova pietra miliare per il servizio BlackBerry App World che raccoglie e distribuisce le applicazioni per i sistemi RIM BlackBerry. Proprio in questi giorni la piattaforma ha raggiunto e superato i tre miliardi di download a conferma di un mercato ancora vasto e di una offerta di applicazioni in costante aumento.

Lanciato ufficialmente nell’aprile del 2009, il servizio BlackBerry App World ha raggiunto il suo primo miliardo di download in 768 giorni. Ne sono bastati invece solo 210 per sfondare la soglia dei 2 miliardi di applicazioni scaricate. Un trend di crescita che si conferma anche oggi con un intervallo di 176 giorni nel passaggio dai 2 ai 3 miliardi di download. Numeri alla mano la piattaforma ha distribuito un miliardo di applicazioni in meno di sei mesi.

Il traguardo dei 3 miliardi di applicazioni scaricate ha dato lo spunto al BlackBerry Developer Blog per snocciolare alcuni altri dati sull’ecosistema di applicazioni per i device BlackBerry. Dal suo lancio ad oggi il servizio BlackBerry App World ha distribuito più di 2,5 milioni di applicazione al giorno con una media che nell’ultimo semestre ha superato la soglia dei 5,5 milioni di download giornalieri. Si tratta di cifre notevoli soprattutto se si considera che nel conteggio non sono comprese le applicazioni distribuite in modo centralizzato dalle aziende, ne quelle scaricate da altri servizi o direttamente dal web.

Solido appare anche il rapporto tra il BlackBerry App World ed l’universo degli sviluppatori. Complessivamente sono oltre 28 mila i soggetti che distribuiscono una o più applicazioni attraverso lo store ufficiale. Il catalogo globale comprende oltre 90 mila applicazioni, un numero costantemente in crescita che include ogni genere di servizio, dalle app per i social network ai software per uso professionale. Partito in ritardo rispetto ad alcuni servizi concorrenti, il BlackBerry App World è riuscito a ritagliarsi una fetta di mercato consistente anche grazie alle politiche di supporto esteso di RIM che hanno garantito ampie possibilità di aggiornamento anche ai device delle generazioni precedenti.

[Photo Credits | BlackBerry App World]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>