Le tendenze tecnologiche delle piccole e medie aziende italiane nel contesto europeo

di Redazione Commenta

La ricerca presentata da Ipsos MORI e commissionata da Research In Motion (RIM), che ha coinvolto 150 imprenditori di PMI italiane, rivela che l’85% di queste ultime utilizza come mezzo di comunicazione preferito l’email per rimanere in contatto con i propri clienti e fornitori, dato a cui segue l’utilizzo delle chiamate vocali (78%).

Secondo il 70% delle PMI italiane, infatti, rimanere in contatto con i propri clienti e fornitori è fondamentale, mentre il 62% degli imprenditori afferma che reagire rapidamente alle richieste dei clienti e comunicare regolarmente sono aspetti critici fondamentali per conquistare una relazione vincente.

Secondo la ricerca, nella fase di lancio della loro attività, gli imprenditori italiani preferiscono avviare un’impresa prendendo un ufficio in affitto oppure acquistando uno spazio lavorativo (71% rispetto al 34% a livello europeo) piuttosto che lavorare da casa (19% rispetto al 59% della media europea). Inoltre, dopo il prestito bancario, per i manager italiani la tecnologia rappresenta il secondo asset di base. In particolare, lo smartphone e’ secondo solo al computer.


Il 77% delle PMI italiane ha ritenuto più costoso avviare un’impresa oggi rispetto a cinque anni fa, e il 70% degli intervistati pensa che sia anche più difficile. Entrambe le risposte hanno fornito percentuali significativamente superiori rispetto alla media europea. Tuttavia, vi è un atteggiamento positivo verso il coinvolgimento della tecnologia nel processo di avvio: il 64% delle PMI italiane concordano sul fatto che oggi la tecnologia abbia reso la creazione di un business più facile e meno costoso.

Una precedente ricerca condotta da Ipsos Reid e Research In Motion, infine, ha mostrato che, grazie agli smartphone BlackBerry, gli utenti possono arrivare a risparmiare fino a 60 minuti al giorno, il che conferma che i manager delle piccole e medie aziende italiane possono ottimizzare al massimo la loro giornata lavorativa, preservando il proprio tempo libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>