La spesa al supermercato si pagherà con il telefonino?

di Redazione Commenta

E’ ormai un anno che, i cosiddetti operatori virtuali, hanno fatto la loro comparsa nel nostro paese. Si tratta di importanti catene di supermercati (come Coop e Carrefour), che, appoggiandosi alle reti di grandi nomi della telefonia mobile (come Vodafone e Telecom), permettono ai possessori di cellulari di usufruire di tariffe alquanto competitive, per telefonate, SMS ed internet.

Certo, non si tratta dei prezzi stracciati visti nelle medesime circostanze in altri paesi europei, ma qualche soldo è possibile risparmiarlo sul serio (il che non fa mai male). Per ora, le lamentele dei vertici dei grandi gruppi di supermarket fanno sperare in un ulteriore abbassamento dei prezzi, ma la tenacia di chi fornisce loro le reti sarà veramente difficile da contrastare. Ed allora ecco che il gruppo Coop ha deciso di lanciare il suo asso nella manica – per ora solo a parole – promettendo un futuro pressoché scintillante circa il mondo degli operatori virtuali.

La prima, più intrigante promessa fatta dalla nota cooperativa riguarda un qualcosa di veramente pratico: la spesa di tutti giorni che, seppur più cara e meno vasta degli anni scorsi, è comunque causa di interminabili code alla cassa, con conseguenti perdite di tempo prezioso, piacevolmente evitabili. Pare infatti che, da un anno e mezzo a questa parte, sarà possibile fare la spesa con i telefonini.


Basterà porgere il proprio dispositivo mobile vicino alla confezione del prodotto da acquistare e, quasi come per magia, quest’ultimo verrà memorizzato, contabilizzato e pagato in maniera del tutto automatica, sfruttando – si presume – il credito presente sulla propria carta telefonica.

Altra “sorpresa” aspetta invece gli extra-comunitari che, entro la fine di quest’anno, dovrebbero poter trasferire velocemente i soldi da un paese all’altro, sfruttando proprio dei servizi messi a loro disposizione da Coop.

Che dire? Il futuro degli operatori virtuali nostrani sembra davvero roseo, ma per ora si tratta solo di parole. Intanto, non ci resta che goderci quello che Auchan, Conad, Carrefour e Coop hanno già messo a nostra disposizione: traffico telefonico gratis nei loro punti vendita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>