Portabilità (MNP) più veloci e il credito si mantiene

di Michele Baratelli 1

Colpo di scena nell’ambito della portabilità del proprio numero di cellulare, la cosiddetta MNP: la sentenza di ieri del Consiglio di Stato ha ripristinato la delibera dell’Agcom sulla portabilità che indicava in 3 i giorni necessari per il trasferimento del numero di cellulare da un gestore all’altro insieme alla delibera della stessa Autorità sulla possibilità di trasferimento anche del credito residuo presente sulla Sim, contestualmente alla richiesta della portabilità. Diventano così in tutto 6 i giorni di attesa (3 per la portabilità + 3 per il credito residuo) per cambiare gestore di telefonia mobile a cui va aggiunta la certezza di avere subito disponibile il credito telefonico acquistato in precedenza.

Lo scenario degli utenti di telefonia mobile grazie alle due delibere dell’Agcom è completamente cambiato, essendo caduti tutti gli ostacoli che rendevano difficoltoso il cambio del gestore telefonico. “Ora i consumatori – dichiara Paolo Landi, Segretario Generale Adiconsum – sono più tutelati e la garanzia di poter scegliere liberamente il proprio operatore di telefonia mobile farà crescere la concorrenza a vantaggio degli utenti“.

Per essere sicuri che tutto vada a buon fine, l’Audiconsum suggerisce di barrare, in sede di stipula del contratto col nuovo operatore, l’opzione di TCR (Trasferimento Credito Residuo) manifestando così la volontà di trasferire non solo il proprio numero telefonico, ma anche il credito. Se non si barra l’opzione non si perde il diritto al credito, ma non lo si può ottenere immediatamente con la portabilità del numero.

Entro 6 giorni lavorativi tutta la pratica sarà conclusa rendendo il passaggio del proprio numero mobile verso altro operatore una pratica decisamente più rilassata. Dopo il passaggio del numero, infatti, il vecchio gestore farà il conteggio del credito rimanente sui propri sistemi e lo comunicherà all’altro operatore che provvederà ad accreditarlo all’utente, oltre che ad inviargli un SMS con indicazione dell’importo trasferito.

In caso di problemi e di non rispetto delle nuove tempistiche, i consumatori possono rivolgersi alle sedi di Adiconsum per ottenere rimborsi ed indennizzi.

Commenti (1)

  1. Forse ci saranno stati dei benefici sulla portabilita ma il decreto bersani ha fatto si che H3G mi chiamasse per dirmi che la mia tariffa e modalita era cambiata e che potevano farlo grazie al Bersani e io sono stato costretto a cambiare operatore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>