SDXC: le nuove memory card arrivano fino a 2TB!

di Redazione 1

Al giorno d’oggi, è praticamente impossibile considerarsi dei veri appassionati di tecnologia mobile se non si è avuto mai a che fare con le i schede di memoria Secure Digital (comunemente chiamate SD), i dispositivi elettronici che – come ci insegna Wikipedia – vengono utilizzati per memorizzare in formato digitale grandi quantità di informazioni all’interno di memorie flash. Ebbene, strano ma vero, anche questo supporto si sta avviando verso l’obsolescenza. Il suo posto, infatti, sta per essere preso dalle SDXC, delle nuove memory card che arrivano a ben 2TB di capienza (2048GB, tanto per intenderci) sul medesimo chip di dimensioni standard.

La nascita di questi nuovi oggetti del desiderio per chi, come noi, ama la tecnologia, è stata annunciata nel corso del CES 2009, la più importante kermesse riguardante l’elettronica del consumo, che si è appena tenuta in quel di Las Vegas.

Parlando in termini pratici, ognuna di queste mini-meraviglie potrà contenere fino a 100 film in alta definizione, 60 ore di registrazioni (sempre in alta definizione, si capisce!), 4.000 immagini in formato RAW o 17.000 fotografie con un’altissima risoluzione. Cifre da far impallidire anche un moderno media center, di quelli belli costosi!

Le specifiche tecniche delle SDXC (che, se non si fosse capito, sta per “SD eXtended Capacity“) verranno rese pubbliche entro il primo quarto dell’anno, ma già si sa che ad “animare” queste nuove schede di memoria ci sarà il file system exFAT creato da Microsoft (poteva mai lo zio Bill non metterci lo zampino in un progetto così importante?) e che la loro velocità in lettura/scrittura raggiungerà i 300 MB al secondo.

Che dire? Al solo pensiero di avere una di queste avanzatissime SD tra le mani ci viene non immaginate quanta acquolina in bocca. Non ci rimane, quindi, che attendere trepidanti l’arrivo prima SDXC da “soli” 64GB, quasi pronta a debuttare sul mercato grazie a Panasonic.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>