SMS per conoscere lo stato dei processi, in India. E da noi?

di Redazione Commenta

Qual è la situazione della giustizia nel nostro paese, ahinoi, lo sappiamo bene: c’è poco di cui rallegrarsi, soprattutto per chi, come noi, ama il mondo tecnologico e, nell’anno di grazia 2008, è ancora “costretto” a vedere quintali di cartacce (che, in realtà, sarebbero documenti molto importanti), abbandonati in stanze chiuse da decenni, piuttosto che per scalinate accessibili a chiunque, in qualsiasi momento del giorno.

A questo punto, viene quasi naturale la voglia di volgere un po’ lo sguardo all’estero, e scrutare come, in paesi a noi lontani, la tecnologia sia molto più presente nella vita pubblica, permettendo una semplificazione della vita di ogni cittadino, che pochissime altre cose al mondo sono in grado di apportare.

E’, ad esempio, il caso dell’India, paese nel quale – oltre al noto boom di telefonia mobile e tecnologia in generale, verificatosi nel corso degli ultimi anni – è stato adottato uno stratagemma molto efficace, per avvicinare i comuni cittadini al mondo della giustizia: SMS per avere notizie sullo stato dei processi.


Il servizio pare comprendere tutto: stato della causa, obiezioni avanzate, e così via. Insomma, un’iniziativa veramente molto simpatica (ed utile), che, pur non essendo nulla di miracoloso, potrebbe dare una di quelle spinte necessarie in paesi come il nostro, dove – in linea di massima – il rapporto che c’è tra i cittadini e le istituzioni, non è quasi mai chiaro, quasi mai soddisfacente, quasi mai celere.

Dal fisco (cosa meno piacevole) alla sanità, la soluzione degli SMS come mezzo di comunicazione tra Stato e popolazione potrebbe essere una carta vincente da giocare in tantissimi campi, attualmente troppo burocratizzati, e quindi lenti anche nel fare la più semplice delle comunicazioni.

E voi, sareste d’accordo sull’adozione dei celeberrimi messaggini per i cellulari, come mezzo di comunicazione (principale o accessorio) tra istituzioni e comuni cittadini? Diteci la vostra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>