Windows Mobile 6.5 di Microsoft nel 2009

di Silvio Spina Commenta

Le notizie che riguardano Microsoft e il nuovo sistema operativo Windows Mobile 6.5 a cui starebbe lavorando si rincorrono già da qualche mese. Si è parlato, addirittura, di una sorta di accelerazione dei lavori da parte della casa di Redmond, dopo il mezzo “flop” rappresentato da Vista in termini di usabilità e di vera e propria fame spropositata di risorse, che ha causato non pochi problemi agli utenti del gruppo statunitense. E nel settore mobile che cosa sta accadendo? Il sistema Windows Mobile, secondo gli ultimi dati pubblicati da Canalys, ha perso il secondo posto dei sistemi più venduti.

A superare il software del colosso è il diretto concorrente Mac OS X, il sistema mobile di Apple montato sull’iPhone, trainato dal successo globale del melafonino. Inizialmente si era ventilata l’ipotesi di un sistema Windows 7 in arrivo anche per le piattaforme mobili già dal prossimo anno ma, nelle ultime settimane, le informazioni in merito ai progetti di Microsoft sono decisamente cambiate.

È Steve Ballmer, in occasione del Telstra Investor Briefing 2008 tenutosi in Australia, a parlare del nuovo sistema operativo mobile del colosso informatico: non sarà l’attesissimo Windows 7 a succedere l’attuale 6.1, ma si sta lavorando ad una versione 6.5. Per ora Ballmer non ha rilasciato alcuna informazione sulle novità che questa release “intermedia” apporterà nel settore ma, a quanto pare, la “transizione” tra l’attuale versione del sistema e la 7 sarà breve.

Non è stata resa nota neppure una data indicativa che possa dare un’idea del periodo in cui Windows Mobile 6.5 verrà lanciato ufficialmente: si parla solamente in maniera generale del 2009. C’è chi, però, è convinto che si avranno maggiori informazioni in occasione della prossima edizione del World Mobile Congress. Aspettiamo, quindi, di saperne di più, in attesa di scoprire quali armi sceglierà Microsoft per riagganciare e superare Apple nell’equilibrato mercato dei software mobili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>