Windows Phone ha superato iOS in Italia

di Redazione Commenta

Windows Phone, il sistema operativo mobile di Microsoft, sta conquistando sempre di più il cuore degli utenti, specie quello degli abitanti del Bel paese, e la dimostrazione più evidente di ciò sta nel recente sorpasso su iOS in Italia.

Stando infatti alla recente rivelazione di Kantar Worldpanel Windws Phone ha superato iOS in Italia e si avvicina sempre di più ad Android ed il merito è, a quanto pare, sopratutto di Nokia.

La società di analisi ha infatti sottolineato che i progressi effettuati da Windows Phone sono dovuti “quasi completamente” al successo degli smartphone Nokia che in Italia e in generale nel Vecchio continente hanno cominciato a riscuotere un certo interesse già da diversi mesi a questa parte rubando quote di mercato agli iPhone.

In italia, infatti, Android continua a dominare con il 71,6% di share ma a seguire il sistema operativo mobile del robottino verde è, questa volta, Windows Phone 8 con il 13,7% seguito poi da iOS con il 10,2% e, infine, da BlackBerry con il 2,1%.

Ad aver guadagnato terreno nel terzo trimestre del 2013 sono dunque Android e Windows Phone con percentuali cresciute rispettivamente del 10,4% e del 2,9%. Windows Phone diviene dunque in tal modo la seconda piattaforma più venduta del trimestre in Italia.

Italia a parte, negli altri maggiori mercati europei Android continua a dominare senza particolari problemi ma anche in questo caso la piattaforma di casa Microsoft ha guadagnato terreno insieme al sistema operativo di Google.

In Spagna, infatti, Windows Phone è terzo dietro ad Android e iOS e lo stesso risulta anche in Gran Bretagna, in Francia e in Germania.

Nei mercati emergenti, poi, Windows Phone ha mostrato ulteriori segnali di crescita. È questo il caso del mercato latino-americano dove, sottolinea la società di analisi, “Nokia ha dominato per molti anni; mentre la sua popolarità è diminuita con Symbian, ora ha l’opportunità di riconquistare la vetta. La maggior parte dei consumatori in America Latina possiede ancora un feature phone Nokia e il passaggio logico successivo è l’upgrade a un Lumia di fascia bassa“.

Via | CNET

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>