Symbian: attenzione al virus che blocca gli SMS!

di Redazione Commenta

E’ il giorno del vostro compleanno ma non avete ancora ricevuto alcun SMS di auguri da parte dei vostri amici? No, non disperate. Non siete al cospetto di una massa di smemorati o di “traditori“, potreste bensì avere a che fare con un virus che affligge tutti i dispositivi mobili “animati” dai sistemi operativi Symbian S60 Second e Third Edition Feature Pack 1, un attacco che cerca di portare al limite delle prestazioni il funzionamento di un sistema informatico che fornisce un servizio, impossibilitandolo a svolgere il suo lavoro (denial of service, in gergo).

Tralasciando i tecnicismi, questo temibile (seppur non tremendo) virus battezzato “maledizione del silenzioblocca la ricezione di SMS ed MMS su tutti i cellulari in cui opera (per la maggior parte targati Nokia, ma anche qualcuno di Lenovo, Sony Ericsson, Samsung e Panasonic). Fortunatamente non risulta molto diffuso, ma è preoccupante il fatto che all’aggressore di turno basti inviare un SMS (di tipo “Internet Electronic Mail”, contenente un indirizzo e-mail lungo più di 32 caratteri seguito da uno spazio, per essere precisi) per creare un bel patatrac nel telefono del malcapitato destinatario, senza che quest’ultimo debba consultare il messaggio ricevuto.

Ad ogni modo, aziende del calibro di Fortinet ed F-Secure hanno già provveduto a creare degli antivirus in grado di contrastarlo efficacemente. I cellulari con Symbian S60 Third Edition Feature Pack 2, Symbian S60 Fifth Edition e Symbian OS 9.3 risultano, invece, immuni.

Agli sfortunati utenti colpiti dalla “maledizione del silenzio” (no, non è il prossimo capitolo della saga Indiana Jones!), purtroppo, non rimane che consultare attentamente il libretto d’istruzioni del dispositivo mobile in proprio possesso e procedere ad un “dolorosoreset completo del cellulare.

Casomai, il prossimo anno dite ai vostri amici di fare una bella telefonata o spedire gli auguri esclusivamente tramite telegramma. Eviterete potenziali brutte figure causa virus!

[Via | Disinformatico]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>