iPhone padrone del traffico dati

di Redazione Commenta

Secondo i rapporti mondiali distribuiti dalla AdMob, azienda che rilascia ogni mese i rapporti sul traffico dati e voce per il settore mobile, la Apple è al primo posto nel mondo a decretare l’incremento e lo sviluppo del traffico dati su smartphone. Dai dati si rileva, infatti, che circa il 50% del traffico dati mondiale arriva da dispositivi iPhone. L’azienda che fa parte del gruppo Google, ha dichiarato che nel solo mese di ottobre 2009, i dati trasmessi e ricevuti in tutta la rete mondiale provengono per il 50% da iPhone.

Già nel mese di Maggio 2009, questi dati erano significativi, perchè la Apple stava raggiungendo circa il 49% della quota totale di mercato per il traffico dati. Poi con l’entrare in estate, il cosiddetto market share è diminuito in maniera interessante, fino a cominciare a piccoli passi a riportarsi su da Settembre del 2009. Ad oggi, la Apple è il primo produttore di smartphone a far rilevare questi dati. Nel mese di Ottobre, su un totale di utilizzo di traffico dati (per gli Stati Uniti d’America) pari al 55%, il 50% rilevato fa capo all’iPhone.

I dati parlano però di tutti i produttori e dei sistemi operativi. La Apple ha fatto un salto da Settembre 2009 ad Ottobre 2009 dal 43% al 50%. Il suo diretto concorrente Symbian, ha avuto una riduzione dal 29% al 25% del mercato globale. Subito al terzo posto troviamo la new entry Google Android che va ad aumentare il suo traffico dal 10% all’11%. Scende al quarto RIM che va dall’8% al 7%. Si prospetta invece quasi la fine di Windows Mobile che passa dal 5% del traffico al 3%.

Secondo le previsioni di AdMob, l’unico device che potrebbe creare qualche problema ad iPhone è il nuovo Motorola Droid che negli Stati Uniti, avrà una concorrenza spietata anche sulle tariffe telefoniche dati che vedrà battersi sul campo la rete AT&T con la Verizon.

I dati che tutti aspettano quindi sono per Novembre 2009, quando le vendite del Droid sono aumentate notevolmente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>