Windows Market Place for Mobile in anticipo

di Redazione Commenta

Sembrerà assurdo, eppure il Windows Market Place for Mobile è stato lanciato già senza aspettare l’arrivo di Windows Mobile 6.5. Questo sistema operativo per dispositivi mobili, era già stato annunciato dalla stessa casa produttrice Microsoft, nel Febbraio 2009 al Mobile World Congress 2009 tenutosi a Barcellona.

Il Windows Market Place for Mobile è arrivato quindi con un poco di anticipo nelle prime ore della giornata di ieri, mentre il sistema operativo è stato rilasciato ufficialmente solo nelle ore diurne. Questo sito è l’App Store della casa di Redmond che già da molti mesi era in fase di lavorazione per poter offrire all’utente una ottima e vasta scelta di applicazioni per il suo nuovo sistema operativo Windows Mobile 6.5, che andrà a sostituire pian piano i dispositivi dotati di Windows Mobile 6 e Windows Mobile 6.1.

La diretta concorrenza del Windows Market Place for Mobile, sarà con l’App Store di Apple (per i dispositivi iPhone ed iPod Touch), ma non solo, perchè vedrà il confronto recente anche con l’Android Market di Google dedicato al suo sitema operativo Google Android. L’accesso a questo “mercato” virtuale, sarà già di base come widget sui dispositivi provvisti di questo nuovo sistema operativo. Infatti, sarà presente come icona nella schermata dei programmi e sarà accessibile dagli utenti utilizzando il proprio Windows Live ID. I software presenti in questo portale sono sia commerciali, che gratuitamente e possono essere scaricati sia via PC per una successiva installazione che direttamente sul mobile device.

Attualmente il sito è disponibile in molteplici lingue a seconda della localizzazione ed è compatibile solo con i software per Windows Mobile 6.5. La Microsoft, ha promesso che però nei prossimi mesi, sarà lanciato un upgrade che lo renderà compatibile e disponibile con i prodotti di Windows Mobile 6 e Windows Mobile 6.1. Il sito originale è disponibile all’indirizzo http://www.microsoft.com/windowsmobile/catalog/cataloghome.aspx, ovviamente non mancano i cloni di Reverse Engineering.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>