Vodafone lancia Otello, il motore di ricerca per immagini

di Marialessia Gerardi 1

Al CeBIT, Hannover, Germania, Vodafone sta in questo momento facendo una dimostrazione di prova di un nuovo servizio chiamato Otello, originalissimo motore di ricerca che utilizza le immagini, piuttosto che le parole.

Una foto pubblicata su un giornale, sui manifesti, sulla copertina di un libro o qualsiasi altro posto, sono tutti esempi di ciò che può essere cercato con Otello. Invece di usare una parola come termine di ricerca, gli utenti di Otello possono inviare le immagini via MMS dai propri telefonini e il servizio di ricerca restituisce i risultati all’utente del telefono cellulare come una normale ricerca.

Quindi grazie a questo nuovo motore di ricerca lanciato da Vodafone siamo in grado di approfondire qualsiasi argomento a partire da un immagine. Se infatti di un contenuto di cui desideriamo saperne di più troviamo correlata un immagine, è possibile scattare una foto con la fotocamera del nostro telefono cellulare e di inviare l’immagine ad Otello, il motore di ricerca per immagini.


Vodafone al momento sta facendo delle prove con il giornale tedesco BILD che in accordo con la compagnia telefonica sta consentendo agli utenti di scoprire di più riguardo alcuni contenuti (appositamente contrassegnati) pubblicati sul giornale, semplicemente fotografando le immagini che appaiono nell’articolo e inviandole tramite MMS.

Il rilascio del servizio è previsto per i più grandi quotidiani europei con contenuti per telefonia mobile su sport, notizie e intrattenimento. Riguardo i costi di questo servizio, oltre al normale prezzo del messaggio MMS, Otello pare sia completamente gratuito.

Via | pocket-lint | symbian web blog

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>