Nokia: nuove tecnologie per l’auto con Navteq e Magneti Marelli

di Redazione Commenta

Nokia continua lo sviluppo di tecnologie innovative. Questa volta non da sola, ma accompagnata da aziende importanti come Navteq (uno dei più importanti fornitori di mappe geografiche digitali) e Magneti Marelli. Il nuovo progetto riguarda l’impianto tecnologico sull’autovettura.

In particolar modo, si cercherà di collegare i cellulari Nokia alla centralina della macchina, permettendo così di conoscere dati e informazioni utili riguardanti lo stato del motore, carburante residuo e consumi. Navteq fornirà le mappe stradali per il viaggio e metterà a disposizione servizi innovativi quali la ricerca di stazioni di benzina vicine (e relativi prezzi), indicazione del traffico presente in strada, sistema ADAS per una guida sicura e altro ancora.

Un passo avanti per Nokia, come commenta Vesa Luiro, responsabile di sviluppo delle applicazioni di navigazione Nokia:

Siamo felici di prendere parte a questa importante innovazione e guardiamo con entusiasmo alle opportunità offerte da questa nuova tecnologia. I sistemi multimediali delle automobili moderne rappresentano un’estensione naturale delle funzionalità dei cellulari di ultima generazione. Non solo semplificano l’uso delle istruzioni di guida vocali di Ovi Maps, ma offrono anche un modo nuovo e facile per accedere ad altri contenuti per cellulari, come ad esempio la musica e i widget per l’automobile dell’OVI Store.

Magneti Marelli si occuperà per lo più della componente elettronica sull’auto. L’azienda è pronta per lo sviluppo del progetto, come afferma Giuseppe Rosso, amministratore delegato di Magneti Marelli Electronic Systems:

Questa collaborazione offre a Magneti Marelli l’opportunità di mettere a disposizione il proprio know-how per l’integrazione di sistemi complessi nel campo dell’automotive. In questo caso, attraverso una gestione mirata del nodo info-telematico del veicolo, Magneti Marelli consente la comunicazione tra la vettura (più precisamente tra determinate funzioni e dati della vettura) e i cellulari di ultima generazione. Di conseguenza, combinando le capacità e funzionalità dei cellulari con il valore aggiunto rappresentato da un sistema automotive mirato integrato nella vettura, è possibile ottenere la migliore integrazione possibile, specialmente dal punto di vista dell’ergonomia e della sicurezza d’uso.

Fonte Nokia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>