Samsung: Android dal 2009

di Michele Baratelli Commenta

Android è il più recente sistema operativo per telefoni cellulari che, sebbene disponibile solo in due nazioni (Stati Uniti e Inghilterra), riscuote interesse dagli appassionati di telefonia mobile. Google, dopo aver lanciato assieme a HTC il primo “Google-Phone” (T-Mobile G1), è pronta a entrare più prepotentemente nel mercato della telefonia mobile grazie ad importanti accordi commerciali con i produttori di cellulari interessati. Se è scontato l’arrivo di un HTC con Android a livello globale e se vi sembrava incredibile l’interesse di Motorola verso Android, sarete piacevolmente sopresi nell’apprendere che anche Samsung presenterà un telefono cellulare con sistema operativo Android. Quando? Le indiscrezioni indicano a partire dal secondo quarto del 2009: non prima di giugno quindi.

Purtroppo il mercato di riferimento per l’approdo del nuovo device con Android è, anche per Samsung, quello degli Stati Uniti. La notizia dell’arrivo di un cellulare di Samsung con Android parte dalla nota di Samsung stessa in cui dichiara che stanno accelerando il processo produttivo del “Google Phone” al fine di incontrare al più presto possibile le necessità dei carrier locali.  Sempre dalla nota si evince che il nuovo cellulare di Samsung con sistema operativo Android sarà disponibile a partire dal secondo quarto del 2009 nel mercato statunitense. Farà piacere agli appassionati di Android americani sapere che il telefono sarà disponibile, oltre che con la “solita T-Mobile” anche con Nextel e Sprint.

Come avrete intuito dall’immagine di apertura di questo articolo, il design del nuovo Samsung con Android, sempre secondo le indiscrezioni più attendibili, dovrebbe essere quello del Samsung Omnia attualmente in commercio. È pensabile che per l’occasione saranno presentate delle nuove colorazioni, ma l’attenzione di Samsung è orientata di più verso la corretta interazione del nuovo sistema operativo con il dispositivo. A tale scopo si vocifera che sia all’opera addirittura un team di ben 80 persone.

Non resta, come solito, che aspettare per capire se ci saranno novità anche per il mercato nostrano: sarebbe un vero peccato dover aspettare ancora parecchio tempo prima di poter possedere ufficialmente un telefono cellulare con Android.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>